Tutte le persone rimate bloccate in Valsesia "sono in buona salute e serene", precisano i soccorritori e le operazioni stano procedendo in collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte, il Soccorso Alpino della Guardia di finanza e i gestori degli impianti a fune
Sono stati soccorsi in alta Valsesia, ad Alagna (Vercelli), 150 sciatori ed escursionisti bloccati dal forte vento che impedisce il funzionamento degli impianti a fune. Un gruppo di persone - informa il Soccorso Alpino e Speleologico piemontese - si trova presso la stazione degli impianti del Passo dei Salati dove la società che gestisce le piste ha iniziato il trasporto a valle utilizzando i mezzi battipiste. Si registrano difficoltà a valle, tra Pianalunga e Alagna dove la neve non è sufficiente per il trasporto con i gatti delle nevi e la presenza di ghiaccio sulle strade di servizio impedisce l'accesso con i mezzi su ruote. Al momento - precisa il Soccorso Alpino - non ci sono situazioni critiche.
Le operazioni di soccorso
I soccorritori si stanno occupando dell'evacuazione delle persone a piedi fino al punto in cui possono essere caricate sui fuoristrada in direzione del fondovalle. Tutte le persone rimate bloccate in Valsesia "sono in buona salute e serene", precisano i soccorritori e le operazioni stano procedendo in collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte, il Soccorso Alpino della Guardia di finanza e i gestori degli impianti a fune.