In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Firenze, finta turista occupa casa su Airbnb da otto mesi

Cronaca

Il racconto della proprietaria sulle pagine del Corriere Fiorentino. La donna è entrata nell'abitazione il 31 marzo e dopo avere prolungato di comune accordo il suo soggiorno per un breve periodo si è barricata nell'appartamento con figlio, cane e gatto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Fingendosi turista a Firenze da otto mesi occupa una casa prenotata, per tre giorni, su Airbnb. Lo racconta Maria, proprietaria dell'abitazione, nella zona di Gavinana, come riporta stamani il Corriere Fiorentino. La donna è stata raggirata da una 40enne che da mesi vive, col figlio, un cane e un gatto, illegalmente nel suo appartamento. Maria si è detta disperata ed esterrefatta, perché nessuno, né forze dell'ordine né magistratura, sembra in grado, almeno fino a oggi, di fare qualcosa per permetterle di entrare nuovamente in possesso dell'abitazione, un'attività che le consente di andare avanti.

L'ingresso nella casa lo scorso 31 marzo

Lo scorso 31 marzo la 40enne ha prenotato l'appartamento e ha conosciuto la proprietaria, che è andata ad accoglierla di persona: "Mi ha detto di essere una dottoressa, ricercatrice al San Raffaele di Milano e di essere a Firenze per qualche giorno prima di trasferirsi definitivamente a Milano", ha spiegato la donna. Terminato il soggiorno prenotato la 40enne ha chiesto di poter rimanere nell'appartamento qualche giorno in più ed è iniziata una trattativa privata, senza passare dalla piattaforma di affitti: "Ci siamo accordati su altri giorni di pernottamento", ha dichiarato Maria. "Mi ha pagato in contanti perché sosteneva di aver perso i documenti". Poi la richiesta di altri giorni, concessi ma mai pagati. A quel punto però la donna si è barricata in casa, con tutte le spese (incluse luce e gas) a carico della proprietaria. A nulla, ha spiegato ancora Maria, è valsa una denuncia, mentre è stata avviata una causa la cui prima udienza è fissata però a marzo.

Leggi anche

Affitti brevi, a Roma la polizia rimuove le keybox dal centro