Sicilia Express, il treno che parte da Torino e arriva a Messina. Ecco date e fermate

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il treno partirà il prossimo 21 dicembre da Torino e toccherà alcune tra le principali città della Penisola fino ad arrivare a Messina. Ritorno previsto il 5 gennaio 2025. L'iniziativa è promossa dalla Regione Sicilia in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani. "L'auspicio è di poter ripetere questa esperienza anche in altri periodi dell'anno", ha detto il governatore Schifani

ascolta articolo

Un treno low cost che collega l’Italia da Nord a Sud: si chiama “Sicilia Express” ed è l’iniziativa del governatore dell’isola Renato Schifani in collaborazione con la società controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato che offre un mezzo alternativo ed economicamente accessibile per il periodo natalizio. Il treno - come reso noto dalla Regione siciliana - partirà il prossimo 21 dicembre da Torino e toccherà alcune tra le principali città della Penisola fino ad arrivare a Messina. Ritorno previsto il 5 gennaio 2025. Come spiegato dal presidente Schifani, “il governo regionale sta mettendo in campo ogni intervento possibile per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano raggiungere i propri cari per trascorrere assieme le festività natalizie”. Il governatore ha anche ricordato che sono in atto anche misure contro il caro voli, misure che la Regione intende continuare a rafforzare. “Sono fiducioso - ha detto ancora Schifani - e penso che in molti apprezzeranno questa modalità di spostamento e magari riscopriranno il treno come valido e comodo mezzo di trasporto anche per lunghi viaggi. L'auspicio è di poter ripetere questa esperienza anche in altri periodi dell'anno”.

Le tappe

L’iniziativa è stata presentata nella stazione di Milano Centrale dall'amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa, dall'assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana Alessandro Aricò e dagli omologhi lombardi Claudia Maria Terzi (infrastrutture) e Franco Lucente (trasporti). Il treno partirà il 21 dicembre alle 15.05 da Torino Porta Nuova, con arrivo a Messina l'indomani alle 9.45. Previste fermate a Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina, e Salerno. Superato lo Stretto il convoglio sarà diviso in due sezioni. La prima partirà alle 10.20 per Palermo, dove arriverà alle 13:35, con fermate a Milazzo, Capo d'Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. La seconda partirà alle 10.10 per Siracusa, dove arriverà alle 13:15 con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale , Catania Centrale, Lentini e Augusta. Il viaggio di ritorno del 5 gennaio del 2025 partirà da Messina alle ore 18:50 con arrivo a Torino porta Nuova alle ore 12:50 del giorno successivo.

Iniziative a bordo

Per rendere più speciale e divertente il viaggio sono state previste anche alcune attività di intrattenimento a bordo. I passeggeri infatti viaggeranno con personaggi e comici siciliani come l'attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez ed alcuni influencer che racconteranno il viaggio verso la Sicilia. Sul treno sono previste anche due carrozze ristorante dove saranno serviti prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana per tutta la durata del viaggio. Il costo di un biglietto per un posto a sedere parte da 29 euro a tratta. 

Cronaca: i più letti