Esplora tutte le offerte Sky

Caso Giulio Regeni, testimone: "L'ho visto bendato, sfinito dalla tortura"

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 19 novembre 2024 - edizione h13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 19 novembre 2024 - edizione h13
00:01:38 min

La testimonianza è stata fornita da un ex detenuto palestinese in un video ( estrapolato da un documentario di Al Jazeera), acquisito dal tribunale di Roma e proiettato oggi in aula nel corso del processo per il sequestro e la morte del dottorando italiano dell'Università di Cambridge, avvenuta in  Egitto nel 2016

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

"Giulio era ammanettato con le mani dietro alla schiena, con gli occhi bendati. Era a circa 5 metri da me. Indossava una maglietta bianca, pantalone larghi e blu scuro". Lo racconta un ex detenuto palestinese in un video - acquisito dal tribunale di Roma e proiettato oggi in aula nel corso del processo per il sequestro e la morte di Giulio Regeni avvenuta nel 2016 in Egitto -, estrapolato da un documentario di Al Jazeera. "In seguito, l'ho rivisto che usciva dall'interrogatorio, sfinito dalle torture - ricostruisce l'uomo che si trovava in carcere con Regeni -. Era tra due carcerieri che lo portavano a spalla verso le celle. Non era nudo, indossava degli abiti. Ho visto un altro detenuto con la schiena blu per i segni di tortura". 

Una domanda ricorrente durante l'interrogatorio

C'era una domanda che, secondo l'ex detenuto, è stata rivolta più volte a Regeni. "Insistevano molto con la domanda 'Giulio dove hai imparato a superare le tecniche per affrontare l'interrogatorio?'. Ricordo più volte questa domanda ripetuta in dialetto egiziano o in arabo. Non so se Giulio ha risposto o meno. Insistevano molto su questo punto, erano nervosi. Usavano la scossa elettrica e lo torturavano con la corrente", aggiunge. A portare Regeni all'interrogatorio c'erano ufficiali che il detenuto aveva già visto, "ufficiali che non avevo mai visto prima" e "un dottore specializzato in psicologia - aggiunge -. Siamo -. Siamo stati sequestrati, torturati e liberati senza un perché'".

Approfondimento

Processo Regeni, teste: 007 egiziani chiesero copia del suo passaporto

Cronaca: i più letti