Nuovo Codice della strada, martedì ddl in Senato: verso ok definitivo riforma. Cosa cambia

Cronaca
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Introduzione

Il ddl che riforma il Codice della Strada è a un passo dal diventare legge. Dopo l’approvazione della Camera, domani - martedì 19 novembre - arriva in aula al Senato senza modifiche e potrebbe essere approvato in via definitiva in settimana.

Le nuove norme inaspriscono le multe e rendono più facile la sospensione della patente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti

Quello che devi sapere

Le misure principali

  • Tra le misure principali contenute nel ddl sul Codice della strada ci sono: ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada; stretta sui monopattini con obbligo di targa, casco e assicurazione; sale la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. Ecco, nel dettaglio, che cosa cambia

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Telefonini alla guida

  • La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Viene inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patenti si hanno almeno 10 punti. Se i punti sono più bassi, la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. I tempi di sospensione, poi, raddoppiano se l'uso del telefonino causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo

Guida in stato di ebbrezza

  • Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza: se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni

Cosa si può bere?

  • Cosa si può bere in pratica? Dipende dal peso, dall'altezza e se si è a stomaco pieno: in genere si è sicuri con un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c'è anche l'obbligo di installare sulla macchina l'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero

Guida sotto stupefacenti

  • Tolleranza zero anche per chi fa uso di stupefacenti. Chi viene trovato alla guida drogato non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni

Eccesso di velocità

  • Sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è compiuta all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Chiunque superi di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità, invece, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Infine, chiunque superi di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 845 a 3.382 euro, con sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi

Abbandono di animali

  • È prevista la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre, si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti

Bici e monopattini

  • Più tutele per i ciclisti: oltre all'aumento delle piste ciclabili scatta l'obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini scatta l'obbligo di targa, casco e assicurazione. Il ddl impone il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h

Autovelox

  • Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente, si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo

Supercar

  • Salirà da uno a tre anni il divieto di guida delle auto "potenti" per i neopatentati (ma solo per coloro che prendono la patente dopo l'ok alla legge). Non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Ma il limite di potenza si è un po' ammorbidito. L'attuale Codice prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture

Il commento di Salvini

  • Riguardo al nuovo Codice della strada, il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha ribadito di averlo “voluto fortemente dopo decenni di attesa e dopo troppe tragedie”. “Siamo determinati a rendere le nostre strade più sicure, riducendo gli incidenti che spesso sono figli di distrazione o imprudenza. Nell'ultimo anno abbiamo ascoltato anche associazioni, enti locali, produttori automobilistici, esperti. Salvare vite è una missione che deve coinvolge tutti, ogni giorno. Chi non c'è più va omaggiato anche e soprattutto con i fatti", ha scritto su X. "Dopo decenni di attesa, il governo ha avuto la forza e il buonsenso di aggiornare il Codice della strada con regole più stringenti contro droghe, abuso di alcol e distrazioni alla guida come il cellulare. A questo si aggiungono norme innovative per proteggere moto e bici ed evitare il monopattino-selvaggio, senza dimenticare alcune innovazioni già adottate in altri Paesi europei come l'alcolock. Tutto questo diventerà presto realtà grazie alla determinazione del ministro Matteo Salvini, che ha finalmente avuto la forza di aggiornare regole ormai obsolete", ha commentato invece il Mit

Le polemiche

  • "L'introduzione delle norme sulla prevenzione degli incidenti stradali che prevedono l'alcol-lock e più sanzioni per l'utilizzo del cellulare, primo nemico alla guida perché fonte di distrazioni, soprattutto tra i più giovani, sono fondamentali per abbattere il numero di vittime e avvicinarci agli obiettivi prefissati dall'Unione Europea entro l'anno 2030", ha detto Paolo Colangelo, presidente nazionale della Confarca, confederazione nazionale che rappresenta oltre 2.400 tra scuole guida e studi di consulenza su tutto il territorio. Di diverso tenore le dichiarazioni di Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus (associazione vittime incidenti stradali sul lavoro: “Il nuovo codice della strada, pur presentando alcune novità positive, soprattutto per quanto riguarda l'abuso di alcol e l'uso di sostanze stupefacenti, non affronta in modo organico la materia della sicurezza stradale. Ci riferiamo soprattutto alla mancata implementazione delle zone 30, non garantisce una tutela adeguata per i ciclisti con maggiori difficoltà nel pianificare nuove piste ciclabili". Inoltre, ha aggiunto Musicco, "trattandosi di un codice repressivo, non affronta tutta la tematica della prevenzione, in coordinamento con il ministero dell'Interno e con le polizie locali, per aumentare significativamente il numero di controlli sui comportamenti più pericolosi quali la distrazione alla guida per uso dello smartphone e la velocità”.

Le opposizioni

  • "Il nuovo codice della strada voluto da Matteo Salvini non dà alcuna sicurezza: la continua propaganda del ministro si scontra, infatti, con la realtà, ma soprattutto con le sue scelte politiche. Sappiamo tutti che la sicurezza non può essere garantita se si ostacolano le zone 30, la mobilità dolce e si esautorano i sindaci da importanti scelte di pianificazione. Salvini sia coerente e cambi rotta il prima possibile", ha scritto in una nota Francesca Ghirra, capogruppo di Avs in Commissione Attività produttive della Camera. Critiche anche dal Pd, che chiede “al governo di correggere il testo in discussione al Senato per garantire più sicurezza stradale”. "Come Pd, già alla Camera e adesso al Senato abbiamo presentato emendamenti per mettere la difesa della vita al primo posto. Non sprechiamo questa occasione per andare nella direzione della prevenzione, di costruire città più sicure, vivibili e a misura di persona. Mentre si scrive un decreto pasticciato e repressivo e si ostacolano esperienze eccellenti sulle città30, si tagliano i fondi per il trasporto pubblico locale, la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale tornando indietro di 40 anni su un modello esclusivamente autocentrico. Non ci fermeremo!”, hanno dichiarato l'europarlamentare Annalisa Corrado e il vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera Andrea Casu

Il presidio e i flash mob contro la riforma del Codice della strada

  • Intanto ieri, domenica 17 novembre, nella Giornata mondiale in memoria delle vittime sulla strada, si è tenuto un presidio a Roma contro la riforma del Codice della Strada. Flash mob sono in programma in questi giorni anche in diverse città italiane: a Genova, Torino, Melegnano (Milano), Treviso, Codropio (Udine), Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì, Pesaro, Jesi (Ancona), Perugia, Roma, Napoli, Caserta, Bari e altre. Le iniziative sono organizzate dalle associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, le associazioni ambientaliste e per la mobilità sostenibile e i sindacati. Questa settimana, come detto, è previsto il voto finale al Senato sulla riforma del Codice della strada, bollato come "codice della strage" dalle associazioni dei famigliari delle vittime, che lamentano che nessuna delle loro richieste è stata accolta. "L'impianto della riforma è molto chiaro – hanno scritto le ong –: debole con i forti, dando maggiore libertà di circolare ai veicoli a motore, e forte coi deboli, restringendo viceversa le misure in favore di pedoni, ciclisti, bambini e persone anziane". “È una riforma pericolosa – hanno aggiunto le associazioni –: limita gli autovelox invece che la velocità, che è la prima causa delle collisioni con morti o feriti gravi; vieta controlli automatici sulla guida distratta al cellulare, che è fra i primi fattori di incidentalità; introduce una sola multa per più infrazioni, incentivando la violazione delle regole". E ancora: "È una riforma dannosa: rende più difficile creare o proteggere aree pedonali, piste e corsie ciclabili, zone a traffico limitato e a basse emissioni, fondamentali per la tutela dell'incolumità e della salute delle persone nelle città; e limita l'azione dei Comuni sottoponendoli a decreti ministeriali". "In questo modo – hanno concluso le ong –, la riforma ostacola la prevenzione aumentando anziché abbassare il conflitto e la violenza stradali, che già paghiamo con più di 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno"

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