Meteo, Italia nella morsa del freddo. E nei prossimi giorni temperature ancora più basse

Cronaca

Anche per la giornata di domenica il sole prevarrà da Nord a Sud, ma le minime ci faranno sembrare di essere già in un mese invernale: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma, passando per Milano, Bologna e Firenze. Da martedì venti freddi porteranno a un ulteriore abbassamento

ascolta articolo

Freddo al mattino, con temperature più miti nel pomeriggio e presenza quasi costante di un clima soleggiato Le previsioni meteo per il resto del fine settimana confermano che il tempo sarà bello, salvo su alcune parti di Liguria e Toscana,  con temperature leggermente sotto la media termica.

Previste anche temperature sotto lo zero al mattino

Già nelle prossime ore il sole prevarrà da Nord a Sud, ma le temperature minime ci inganneranno, facendoci sembrare di essere già in un mese invernale: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma, passando per Milano, Bologna e Firenze; nelle campagne limitrofe attese temperature anche sotto zero.

Domenica attese piogge in Liguria e Toscana

Durante il pomeriggio, però, il sole scalderà l’aria fino a circa 10°C al Nord e 15°C al Centro, rendendo la giornata in linea con le temperature massime climatologiche Domenica il tempo sarà bello quasi ovunque, ma al Nord e in Toscana ci saranno molte più nubi; si prevedono anche delle piogge tra Levante ligure e Alta Toscana per venti più umidi provenienti dal mare.

Venti freddi a partire dalla giornata di martedì

Le novità arriveranno a partire dalla prossima settimana, quando il ‘Generale Inverno’ scenderà dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale: nella sua discesa causerà un estremo rinforzo dei venti da ovest sul nostro Paese. Inizialmente, martedì 19 novembre i venti saranno tesi o forti e spingeranno piogge verso le regioni tirreniche dalla Toscana fino alla Calabria. Mercoledì 20, invece, arriverà la tempesta perfetta: i venti sono previsti in intensificazione poratndo burrasca su gran parte del Paese, soprattutto sulla Sardegna, sulle coste liguri e tirreniche con mareggiate violente: si stima un’altezza d’onda fino a 6 metri in possibile aumento tra giovedì e venerSabato 16. 

leggi anche

Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo nel weekend. Dove

Cronaca: i più letti