Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo in arrivo nel weekend. Ecco dove

Cronaca

Introduzione

Si abbassano le temperature su gran parte del Paese, gelate al nord e su alcune aree del centro. Prevista per oggi venerdì 15 novembre una svolta invernale, mentre il weekend sarà perlopiù soleggiato soprattutto al sud. Questo lo scenario meteorologico secondo le previsioni de iLMeteo.it. 

Quello che devi sapere

Oggi svolta invernale

Arriva il freddo in gran parte dell’Italia, soprattutto a causa della discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà per la prima neve a bassa quota sugli Appennini. Secondo Andrea Gabrinato de iLMeteo.it “nelle prossimeore l’aria gelida scenderà molto velocemente lungo tutta la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di venerdì”. Attese nevicate sparse dall’Appennino romagnolo verso Marche e Abruzzo.

Oggi svolta invernale

Roma e centro

Roma con una minima di 2 gradi raggiungerà il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade (il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2 gradi a Ciampino, ma “allora era tutto un altro clima, prima del riscaldamento globale”, sottolinea iLMeteo.it). Anche a Firenze ci si aspettano 48 ore di temperature minime vicine allo zero nelle zone periferiche della città.

Gelate al nord, arriva la neve su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise

Su tutta la pianura Padana gelate diffuse imbiancheranno il paesaggio dal Veneto al Piemonte. A causare il forte abbassamento delle temperature è una massa di aria fredda proveniente dalla Svezia transitata nelle ultime ore sulla fascia adriatica, responsabile anche di nevicate su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise oltre i 900 metri di quota. 

Gelate al nord, arriva la neve su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise

Rovesci freddi al Sud: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

Ci si aspettano rovesci “freddi” nelle prossime ore all’estremo sud su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 1500 metri. Il tempo migliorerà anche su questi settori sebbene disturbato da un vento “frizzante e teso”, dice iLMeteo.it.

Esce il sole nel pomeriggio

Durante il pomeriggio uscirà il sole: si prevedono massime fino a 20° C in Sicilia e Sardegna, 17° C anche a Napoli e Roma. Di contro, le prime indicazioni della prossima settimana sono per un forte peggioramento da mercoledì con piogge e forte vento.  

Esce il sole nel pomeriggio

Il weekend nel dettaglio: sabato 16

Al nord: cielo sereno, freddo al mattino. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori alpini e prealpini, molte nubi o locali nebbie interesseranno la pianura. Al centro: bel tempo, freddo al mattino. Al sud: bel tempo. La pressione è stabile, soffiano venti deboli dai quadranti settentrionali. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, poi comincerà a coprirsi per nubi basse sulla pianura Padana. Molte nubi anche sulle coste adriatiche centro meridionali e settori vicini ad esse. Freddo al mattino.

Il weekend nel dettaglio: domenica 17

Al nord: cielo coperto in pianura e piogge in Liguria. Ampiamente soleggiato sui settori aplini. Al centro: piogge in Toscana, buono altrove, con nubi irregolari e venti meridionali sul Tirreno. Al sud: bel tempo, stabile e ampiamente soleggiato. Potrebbe essere leggermente nuvoloso su tutte le regioni.

Il weekend nel dettaglio: domenica 17