In occasione di questa serata, tramite un'asta sostenuta da Christie's, si partecipa a una raccolta fondi per promuovere i progetti di RFK Italia, per lo più dedicati alla promozione dei diritti umani e dei giovani
Si chiama "Be the Hope" il gala annuale dell'associazione Robert F. Kennedy Human RIghts Italia che quest'anno si è tenuto a Milano nella serata di giovedì 8 novembre.
A "La Pelota" in Brera per l'iniziativa erano presenti Kerry Kennedy, presidentessa onoraria di RFK Italia, Stefano Lucchini, presidente dell'associazione in Italia, e Federico Moro, segretario gnerale, oltre che i rappresentanti di player industriali italiani, istituzioni e leader del terzo settore. Tutti sono stati impegnati nella raccolta fondi per sostenere i progetti della RFK Italia, dedicati alla promozione della cultura dei diritti umani, quest'anno anche con alcune novità.
Il programma della serata
Innanzitutto durante la serata sono stati premiati Roberto Bolle, la fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia, Fabrizio Palermo per Acea e la Fondazione Severino per il loro impegno profuso per i giovani e nel sociale. Poi è stata la volta dell'asta benefica, sostenuta dalla collaborazione con Christie's, ma le novità più importanti sono state una seconda "asta silenziosa" sulla piattaforma CharityStars e una lotteria. I partecipanti hanno donato anche per sostenere l’ultimo progetto "Dopo scuola c'è la RFK Italia", che intende contrastare il fenomeno della dispersione scolastica acquistando dei pacchetti da destinare all’iniziativa dedicata ai giovani studenti fiorentini, garantendo attività ricreative per il dopo scuola alle famiglie più bisognose.
Il presidente, Stefano Lucchini: "Con i premi riconosciamo chi rappresenta un esempio da seguire"
"La RFK Italia è impegnata ogni giorno per portare avanti progetti educativi e di sensibilizzazione ai diritti umani, oltre che in progetti di inclusione lavorativa e sociale di migranti e persone in stato di vulnerabilità - ha spiegato Stefano Lucchini, presidente dell'associazione Italia -. Il Gala annuale rappresenta un momento di condivisione importante con i nostri donatori a cui raccontare, attraverso le storie dei beneficiari dei nostri corsi, come i nostri programmi stanno cambiando la loro vita. Con i premi conferiti abbiamo voluto dare un riconoscimento a chi rappresenta un esempio da seguire, promuovendo valori di solidarietà ed inclusione, contrastando qualsiasi genere di discriminazione".