Treviglio, 15enne dimessa per influenza: muore poco dopo per morbo di Crohn fulminante
CronacaLa giovane aveva dolori all'addome persistenti, tanto da allarmare i genitori che avevano deciso di portarla in ospedale. La ragazza è stata subito dimessa con la diagnosi di virus intestinale. Il giorno successivo, tuttavia, ha avuto scompensi cardiaci. Dalla Tac è quindi emerso che aveva una perforazione dell'intestino dovuta a una forma asintomatica del morbo di Crohn. L'intervento chirurgico immediato non è bastato a salvarle la vita
Una morte improvvisa a soli 15 anni per una forma asintomatica del morbo di Crohn. Così ha perso la vita una ragazza di Mozzanica, in provincia di Bergamo, uccisa dalle conseguenze di questa malattia infiammatoria del tratto intestinale, complessa da curare, che i medici non sono riusciti a diagnosticarle in tempo.
La giovane, come racconta il Corriere di Bergamo, nei giorni scorsi si trovava insieme ad alcuni amici quando ha iniziato a sentire i primi dolori all’addome. Col passare delle ore si sono trasformati in fitte sempre più forti. Per questo era tornata a casa di suo padre, che su consiglio del medico di base l’aveva poi portata al Pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio. Qui i due sono stati raggiunti dalla mamma. Nel reparto di pediatria le è stato diagnosticato un virus intestinale. Con questa diagnosi, Ester è stata dimessa dall’ospedale con la sola prescrizione di assumere dei sali minerali. Durante la notte, però, la ragazza ha continuato a star male e la mattina dopo ha iniziato a perdere i sensi. Il papà ha chiamato il 118: ai medici accorsi la situazione è sembrata subito molto grave. La quindicenne aveva scompensi cardiaci e non riusciva a respirare.
Una forma asintomatica di morbo di Crohn
Ester è stata trasportata di corsa all’ospedale di Bergamo, dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico, dopo che la Tac aveva evidenziato la perforazione dell’intestino. La diagnosi è stata terribile: una forma asintomatica di morbo di Crohn. Uscita dalla sala operatoria, la 15enne è rimasta ricoverata in prognosi riservata. La mattina successiva ha avuto una crisi cardiaca che le è stata fatale. Sgomento e dolore a Mozzanica, dove viveva Ester. La direzione dell’Asst Bergamo Ovest, a cui fa capo l’ospedale di Treviglio, fa sapere che è stata già avviata un’analisi dettagliata dell’accaduto. Il fratello di Ester non si dà pace: “Forse bastava farle un’ecografia invece di mandarla a casa”. Le esequie della giovane sono fissate per giovedì 17 ottobre nella chiesa parrocchiale di Santa Marta di Mozzanica.