In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Certosa, uomo investito da un treno e guasto alla linea: cancellazioni e ritardi

Cronaca

L'incidente si è verificato all'altezza di Rescaldina; per l'uomo di 38 anni non c'è stato nulla da fare. Il guasto si è invece protratto dalle 6.40 alle 9.40 prima che la linea fosse ristabilita, ma sono previsti rallentamenti per tutta la mattinata

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Circolazione dei treni bloccata per tutta la mattina nel Milanese, con ripercussioni su tutta la Lombardia. Duplice la causa: un guasto all'infrastruttura nella stazione di Milano Certosa, avvenuto intorno alle 6.40, e un incidente, all'altezza di Rescaldina, in cui un uomo di 38 anni è stato investito da un treno. Impossibile per i soccorsi salvarlo.

Compromesse le linee ferroviarie di Milano, dell'ovest della Lombardia e le uscite e le entrate dei convogli nel deposito di Milano Fiorenza.

Il guasto ha inoltre impedito a Trenord di garantire i collegamenti regionali da/per Domodossola, Varese/Porto Ceresio, Luino e le linee suburbane S5 Varese-Milano Passante-Treviglio e S6 Novara-Milano Passante-Pioltello.

"La circolazione della direttrice sta subendo rallentamenti per un guasto alla linea ferroviaria nella stazione di Milano Certosa, che richiede un intervento di ripristino da parte di Rfi" ha detto Trenord in una nota, mobilitandosi subito per risolvere la situazione. I tecnici hanno ristabilito la linea intorno alle 9.40, ma è inutile dire che i rallentamenti avranno effetti almeno per tutta la mattinata con ritardi previsti fino a 120 minuti, limitazioni di percorso e soppressioni.

L'incidente di Rescaldina

Poco dopo il problema tecnico a Milano Certosa, un uomo di 38 anni è stato investito da un treno diretto a Malpensa all'altezza di Rescaldina. Inutili i tentativi dei soccorritori del 118 di trarre in salvo la vittima, morta sul colpo.

Dopo l'ambulanza e l'auto medica, sul posto sono arrivati anche vigili del fuoco, agenti della Polfer e i carabinieri di Legnano. 

"Gli accertamenti da parte delle autorità sono terminati e la circolazione riprende gradualmente anche se rimane fortemente rallentata - ha fatto poi sapere Trenord -. Si consiglia ai viaggiatori che da Novara devono raggiungere Milano e viceversa di utilizzare i treni della linea S6 che partono e arrivano nella stazione di Novara Fs".