Milano apre M4, nuova linea metro di 15 km collega asse Est-Ovest

Cronaca
©Getty

La nuova metropolitana, con le sue 21 fermate, permette di attraversare per 15 chilometri la città da Est, dove si trova l'aeroporto di Linate, alla periferia Ovest di San Cristoforo e del quartiere Lorenteggio in meno di mezz'ora

ascolta articolo

Milano apre l'intera metro M4, la linea che collega l'aeroporto di Linate con la città ed ora arriva fino a San Cristoforo. È un'opera epocale" e di "grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati", sottolinea il sindaco, Giuseppe Sala inaugurandola. "E' una bellissima giornata che unisce la buona politica. Almeno sulle infrastrutture la politica non dovrebbe dividersi. Sono servizi per i cittadini", aggiunge il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini.  Una linea blu che collega Milano da est ad ovest, passando per il centro, in trenta minuti e che ha un impatto ambientale significativo con 3,7 milioni di spostamenti in auto in meno ogni anno. Dopo la tratta da Linate a San Babila che ha aperto nel luglio 2023, entrano dunque in funzione le altre 13 stazioni. In totale 21 che coprono un percorso di 15 chilometri.  "Un grande traguardo", lo definisce l'ad di Webuild, Pietro Salini "perché nella nostra città riuscire a fare la quinta metropolitana - afferma -  è un successo importante".  

Una metro "driverless", come la M5

Come la M5, la nuova metropolitana è completamente 'driverless' ossia a guida autonoma. Dalla 'control room' del quartier generale di Atm, integrata alle altre linee metropolitane, vengono gestiti i treni in movimento, garantendo un'alta frequenza e maggiori efficienza e sicurezza grazie a tecnologie avanzate. Con una flotta di 47 treni, forniti da Hitachi Rail, ciascuno con una capacità massima di 600 persone, la linea che è interamente in 5G grazie alle infrastrutture digitali di Inwit,  è in grado trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, fino a 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi.  L'inaugurazione è stata anche l'occasione per lo svelamento della targa, alla stazione di San Cristoforo, in memoria di Raffaele Ielpo, l'operario caposquadra che morì nel gennaio del 2020 in un incidente sul lavoro nel cantiere in piazza Tirana.  

Sette punti di interscambio sul percorso 

Sette sul percorso sono i punti di interscambio: con la M2 a Sant'Ambrogio, con la M3 a Sforza Policlinico e con la M1 in piazza San Babila e con tre stazioni ferroviarie (San Cristoforo, Dateo e Forlanini) , oltre che, al capolinea, con l'aeroporto. Sono state oltre 17 mila le persone coinvolte nei lavori, 1800 le aziende che hanno collaborato a realizzare la linea sotto la direzione dei lavori di MM spa e con il ruolo centrale della Concessionaria M4 Spa , società partecipata di Comune di Milano, Atm, Webuild Italia Hitachi Rail Sts, Mer Mec Ste e Sirti. 

Metro Milano: cinque linee metro, 112 km, 134 stazioni

A questo punto, Milano ha cinque linee di metro, con un totale di 112 km e 134 stazioni. Negli ultimi 13 anni e mezzo, con i prolungamenti delle linee M2 e M3 e l'apertura delle M5 e M4, la metropolitana di Milano è cresciuta di 2 nuove linee, 38 km e 46 stazioni, praticamente del 50 per cento in più. E vuole crescere ancora. "Il trasporto pubblico locale e le metropolitane sono fondamentali. Siamo al lavoro per fare dei nuovi prolungamenti", tra questi Buccinasco, Baggio, Monza e "poi c'è il sogno della M6", dice ancora il sindaco Sala. 

Tutte le fermate della M4

Linate (collegamento con l'aeroporto)

Q.re Forlanini

Forlanini FS (collegamento con il Passante Ferroviario)

Argonne

Susa

Dateo (collegamento con il Passante Ferroviario)

Tricolore

San Babila (interscambio con la M1, linea rossa)

Sforza Policlinico (interscambio con la M3, linea gialla)

S- Sofia

Vetra

De Amicis

Sant’Ambrogio (interscambio con la M2, linea verde)

Parco Solari

Foppa

Washington Bolivar

Tolstoj

Frattini

Gelsomini

Sangeri

San Cristoforo FS (collegamento con il Passante Ferroviario)

Cronaca: i più letti