Coldiretti, moneta celebrativa per 80 anni: è il primo conio da 4 euro

Cronaca
Coldiretti

Si tratta del primo conio dal valore di 4 euro mai realizzato in Italia. La moneta è stata presentata questa mattina in occasione della celebrazione degli 80 anni di Coldiretti da Francesco Soro, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e da Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti. Presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

ascolta articolo

 Si tratta del primo conio dal valore di 4 euro mai realizzato in Italia. La moneta nata per celebrare gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti sorta nel 1944, è stata presentata questa mattina in occasione della celebrazione degli 80 anni di Coldiretti da Francesco Soro, Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e da Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti. Presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

©Ansa

Le parole del presidente Mattarella

"Non bisogna avere paura del nuovo. Ribaltando l'immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. Vale per il cambiamento climatico. Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli 80 anni di Coldiretti, celebrati a Roma al Teatro Eliseo. 

©Ansa

Prandini: "Episodio storico"

“Con questa iniziativa vogliamo celebrare non solo un episodio storico di fondamentale importanza per la storia del Paese ma anche la rinnovata centralità dell’agricoltura italiana all’interno della società, resa possibile proprio da una serie di sfide che Coldiretti ha vinto nel corso degli anni. Sfide che hanno saldato sempre più il bene e l’interesse degli agricoltori a quello dei cittadini consumatori nel segno comune di un’agricoltura sostenibile e di una sana alimentazione” sottolinea il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini. 

approfondimento

Coniata una moneta per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi

La moneta

La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Emanuele Ferretti, in argento proof con tiratura limitata di 3.500 pezzi. Al centro della moneta una vanga gialla su sfondo verde, al suo interno tre spighe di grano intrecciate, simbolo della tradizione agricola italiana. Sotto il logo la scritta “Repubblica Italiana”. Nella parte la scritta “Coldiretti”, affiancata dalle date “1944”, anno della fondazione dell'organizzazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Nella parte inferiore della moneta, la scritta:"la forza amica del Paese”. Il rovescio della moneta è dedicato a Paolo Bonomi, il fondatore di Coldiretti.

approfondimento

Monete rare, i pezzi da 50 centesimi di euro che valgono di più

Cronaca: i più letti