Grazie a una stagione di investimenti, la città è teatro di un vasto progetto di rigenerazione che coinvolge diverse aree. Per raccontare il cambiamento, è nato il portale Romasitrasforma.it con gli aggiornamenti sugli interventi in corso. Anche Sky TG24 partecipa a questo programma di rinnovamento con Live In, l'evento che porta i suoi studi televisivi nelle piazze. L'appuntamento è per l'8 ottobre, proprio nella Capitale
Ancora una volta Roma si trasforma. E lo fa grazie a una stagione di investimenti, in cui si concretizzerà un progetto di rigenerazione che coinvolge diverse aree della città. Per raccontare questo cambiamento, è nato il Portale degli interventi di Roma: si chiama Romasitrasforma.it ed è un'infrastruttura di comunicazione digitale creata per aggiornare (in italiano e in inglese) cittadini e turisti sulla trasformazione in atto nella Capitale nella consiliatura 2021-2026. E in questo progetto di rinnovamento c'è anche Sky TG24, che ha scelto proprio la Capitale come sede del suo Live In dell'8 ottobre. Su SkyTg24.it arriverà presto inoltre un "mini sito" dedicato per seguire quartiere per quartiere, con tanto di mappe, il progetto per Roma Capitale.
Il progetto tra cultura e sostenibilità
L'obiettivo di Roma Capitale è impiegare ingenti risorse per realizzare un modello armonico di sviluppo, per ricostruire un rapporto virtuoso tra tessuto urbano e persone, tra città e ambiente, per "ricucire gli strappi" e valorizzare l'eccezionale patrimonio capitolino. I quattro pilastri del progetto di riqualificazione sono cultura, sostenibilità, innovazione e inclusione. Partiamo dal primo: Roma Capitale punta sulla bellezza, la conoscenza e la capacità rigenerativa della cultura, un patrimonio unico e un grande motore di sviluppo per la città. Il secondo: da oltre duemila anni, Roma è città dell'accoglienza e dell'inclusione. I nuovi interventi mirano a renderla più giusta, aperta, unita e solidale. Terzo pilastro: la valorizzazione di scienza, ricerca e innovazione, da sempre nel Dna di Roma, per generare opportunità, lavoro, benessere in una città che guardi al futuro. Quarto e ultimo pilastro: la rivoluzione sostenibile per trasformare la Capitale in una città più vivibile, più connessa e ancora più bella.
Appuntamento con Live In all'8 ottobre
Live In è l'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Un viaggio partito da Courmayeur nel dicembre 2020 e che dopo aver toccato anche le città di Bari, Venezia, Firenze, Bergamo, Napoli, Roma, Genova (due edizioni speciali per i venti anni di Sky) e Milano, torna nella Capitale l'8 ottobre, nella prestigiosa cornice delle Corsie Sistine, per un giorno di dirette, ospiti, interviste e dibattiti. Live In Roma è un evento organizzato con il patrocinio della Regione Lazio e con la collaborazione di Roma Capitale e di Romasitrasforma.it.
I temi e gli ospiti
I temi di Live In toccano le tante sfide del presente e del futuro del nostro Paese. Ne parleremo con ospiti nazionali e internazionali, protagonisti del mondo della politica, dell'economia, della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo. L'obiettivo è condividere idee e strategie sulla nostra società in costante mutamento. L'evento è a iscrizione (qui il form).