Lui ha 37 anni, lei 39. La figlia ne ha 19 e il suo compagno 20. Una famiglia allargata che "affronta sacrifici e problematiche con coraggio e gioia, un bell'esempio che dona forte speranza", ha detto il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana
Sono i più giovani nonni d'Italia. Lui, Alfonso Tirotta, non ha che 37 anni mentre lei, Linda Porcasi, ne ha 39, giusto un paio di più. E per questo record la coppia di Ca' degli Oppi (Verona) è stata anche premiata a Montecitorio dal presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: "Una storia di vita coraggiosa che regala speranza. Alfonso e Linda donano un segnale positivo in un mondo che sta vivendo gravi crisi e invitano tutti a capire che c'è del bello da difendere. Questi ragazzi, entrambi lavoratori, hanno deciso, giovanissimi, di fare famiglia e accudire il nipote, con grande senso di responsabilità, affrontando sicuramente sacrifici e problematiche, con coraggio e con la gioia che i figli regalano. Penso che il loro sia un bell'esempio, che dona forte speranza".
La storia
La coppia è insieme dal 2004. Hanno una figlia di nome Asia, di 19 anni, che il sei settembre ha partorito un maschietto, Gabriel. Il padre ha un anno di più ed è Daniel Basoni. Una famiglia che continua ad allargarsi, anche considerando che nel 2010 Alfonso e Linda ebbero anche due gemelli, Giuseppe e Alessandra. Ma per loro tutto questo è motivo di felicità: "Aver accolto nuove vite nella nostra famiglia è stata una gioia grande ed essere nonni ci ha fatto scoprire un mondo nuovo, aprendoci a una felicità impagabile - ha raccontato Alfonso -. Lo possiamo dire: dopo che ci siamo sposati è continuata la nostra supervita. Certo, non sono mancate e non mancano le difficoltà, ma pensiamo sia importante dire che con i bambini si può fare tutto e anche divertirsi, molto di più che da soli. L'arrivo di Gabriel è stata una sorpresa straordinaria". "La figura dei nonni è centrale perché sono un sostegno prezioso - ha spiegato invece Linda -. Come mia suocera ha aiutato me, oggi cerco di aiutare mia figlia, che si sta rivelando una supermamma. Abbiamo più responsabilità di qualche nostro coetaneo, ma viviamo con serenità, condividendo momenti felici insieme e con amici. La forza di volontà e il grande sostegno delle nostre famiglie sono forti alleati".