Realizzata su una superficie di 27 mila metri quadri, l'ultima creazione dell'artista sfrutta la cosiddetta tecnica "freehand", senza tracciamenti o tecnologie innovative, utilizzando solo trattore e aratro
È apparsa in un campo di steli di grano che restano nel campo dopo la mietitura, a Castagnaro (Verona): si tratta dell'ultima opera dell'artista Dario Gambarin, una landart che raffigura il volto della candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti, Kamala Harris. L'opera è stata fatta utilizzando solo un trattore e un aratro, senza usare alcun tracciamento sul terreno, e copre un'area di 27 mila metri quadrati. "Questa volta ho scelto di rappresentare Harris per alcune sue affermazioni - ha dichiarato l'artista in un comunicato stampa. In passato, Gambarin ha rappresentato grazie alla sua tecnica anche Barak Obama, Hillary Clinton, Donald Trump e perfino Papa Francesco.
L'artista
Dario Gambarin è un artista italiano noto per le sue opere landart su larga scala, realizzate arando campi e terreni agricoli. Nato a Verona nel 1958, Gambarin ha acquisito fama internazionale per i suoi ritratti di personaggi celebri, simboli e messaggi realizzati con trattori e altri strumenti agricoli, creando opere visibili solo dall'alto. Utilizza la tecnica del freehand, disegnando senza l'uso di schemi o tecnologie avanzate.