Gli ultimi aggiornamenti mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie
I prossimi giorni vedranno l'Italia divisa in due tra maltempo sulle regioni del Nord e risalita di aria mite verso il Centro-Sud. L'aumento termico, secondo gli esperti, sarà però solo temporaneo in quanto nel corso dell'ultimo weekend di settembre la perturbazione atlantica che spazzerà il Mediterraneo porterà anche un netto calo termico. Temperature in discesa anche di 8 gradi con anomalie negative fino a 3-4 gradi rispetto alle medie. La prossima settimana ci sarà una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale proprio nei primi giorni del mese di ottobre. Gli ultimi aggiornamenti meteo, però, mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione.
Al Nord
Al mattino tempo instabile al settentrione con piogge e temporali sparsi, più asciutto al Nord-Ovest. Nel pomeriggio ancora piogge al Nord-Est e sui settori alpini, migliora altrove con anche ampie schiarite tra Liguria e Piemonte. In serata e nella notte residui fenomeni sui settori alpini con neve oltre i 1800-2000 metri, asciutto altrove con ampie schiarite.
Al Centro
Al mattino molti addensamenti sul versante tirrenico con locali piogge sulla Toscana, soleggiato sul versante adriatico. Al pomeriggio instabilità a ciclo diurno con locali acquazzoni o temporali tra Toscana e Umbria, sole prevalente sulle altre regioni. In serata e nella notte nuvolosità in aumento con anche locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio.
Al sud e sulle Isole
Giornata all'insegna del bel tempo con tempo asciutto e cieli soleggiati su tutte le regioni sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata e nella notte non sono previste variazioni con prevalenza di cieli sereni nuvolosità in aumento sulla Sardegna con possibili piogge isolate. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta la Penisola.