Salone dell'Auto di Torino, vettura da rally sulla folla: 12 feriti

Cronaca

Una Lancia, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo ed è finita sulla folla che stava dietro le transenne di piazza San Carlo, all'altezza di via San Teresa, nel centro del capoluogo piemontese

ascolta articolo

Incidente questa mattina a Torino, durante il Salone dell'Auto. Una vettura da rally, una Lancia, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo ed è finita sulla folla che stava dietro le transenne di piazza San Carlo, all'altezza di via San Teresa, nel centro del capoluogo piemontese. Dodici le persone ferite, a quanto si apprende tutte lievi. Cinque sono però state trasportate in ospedale per ulteriori controlli, mentre le altre sono state assistite sul posto dai sanitari. La polizia locale sta accertando i fatti e indagando su conducente del veicolo e responsabili dell'organizzazione dell'evento.

Incidente Salone dell'auto di Torino - ©Ansa

Manovra sbagliata

A quanto si apprende la maggior parte delle persone contuse sono codici verdi, mentre un codice giallo è stato trasportato all'ospedale Mauriziano: si tratterebbe di una donna che avrebbe riportato una sospetta frattura alla gamba. Tra i feriti anche due bambini di 10 anni portati in codice verde all'ospedale Maria Vittoria, pare solo con alcune escoriazioni.  Secondo una prima ricostruzione, il conducente della Lancia avrebbe sbagliato una manovra, per cause ancora da accertare, uscendo dal percorso stabilito e finendo così sulle persone che da dietro le transenne stavano assistendo alla sfilata di questa mattina. Immediati i soccorsi e l'intervento della polizia locale in piazza San Carlo, sul posto due squadre della Croce Verde di Torino e della Croce Rossa di Moncalieri.  

Sindaco Torino: "Indagheremo su dinamica e responsabilità"

"Siamo profondamente dispiaciuti per l'accaduto ed esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a tutte le persone coinvolte cui auguriamo una pronta guarigione - ha commentato il sindaco di Torino, Stegano Lo Russo -. I mezzi di soccorso sanitario presenti sono intervenuti prontamente per fornire l'assistenza necessaria, mentre la polizia locale ha avviato le indagini per accertare la dinamica dei fatti e le responsabilità del conducente". 

Cronaca: i più letti