Più di 30 gli interventi già effettuati dai vigili del fuoco e altri 40 quelli in attesa di risposta. Le zone più colpite Rustica, Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo. Non si registrano feriti. L'assessora Alfonsi: "Caduti 60 millimetri di pioggia in meno di un'ora". Danneggiato l'Arco di Costantino
Sono oltre 30 gli interventi effettuati, dalle 14 di oggi pomeriggio, dai vigili del fuoco a Roma e provincia a causa del maltempo. Si tratta principalmente di danni d'acqua, alberi e rami caduti, rimozione di cornicioni e tegole. Le zone maggiormente colpite, oltre al centro storico, sono la Rustica, Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo dove a causa del vento è caduta un’impalcatura ma senza provocare feriti. Altri 40 interventi sono in attesa di essere effettuati. La Capitale è in difficolta dopo che due pesanti fenomeni temporaleschi si sono scatenati nel giro di tre ore. I cittadini sono corsi a cercare riparo sotto le tettoie delle attività commerciali e i turisti, molti con maglietta e bermuda date le temperature, sono stati presi in contropiede.
Caduti 60 millimetri di pioggia in meno di un'ora
"Sul centro di Roma sono caduti in meno di un'ora 60 millimetri di pioggia, gli stessi che in media si cumulano in un intero mese autunnale. La potenza della perturbazione è stata improvvisa e non era prevista da alcun bollettino meteorologico". Così l'assessora all'Ambiente del Campidoglio Sabrina Alfonsi. "Alle 14.30, prima della bomba d'acqua - aggiunge Alfonsi -la Protezione civile era ancora alle prese con lo spegnimento di alcuni focolai di incendio".
Danneggiato l'Arco di Costantino
Durante la bomba d'acqua che nel pomeriggio ha colpito Roma un fulmine si è abbattuto sull'Arco di Costantino, provocando la caduta di alcuni frammenti. In una nota, il Parco archeologico del Colosseo spiega che "l'intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani".