Digitale terrestre, come capire se la Tv supporta lo standard Dvb-T2 dopo lo switch-off

Cronaca
©Ansa

Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione comporta lo switch-off di alcuni canali dell'emittente pubblica nazionale: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Ma cosa bisogna fare per capire se la nostra televisione supporta il nuovo standard Dvb-T2? Ecco tutti i dettagli

ascolta articolo

Via libera al nuovo standard tecnologico per le tv, il Dvb-T2. Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, avvenuto ieri 28 agosto, comporta lo switch-off di alcuni canali dell'emittente pubblica nazionale: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Ma cosa bisogna fare per capire se la nostra televisione supporta il nuovo Dvb-T2? Ecco tutti i dettagli.

Al via il nuovo Dvb-T2: cosa cambia

Da ieri, 28 agosto, la Rai ha dato il via libera al passaggio al nuovo standard di digitale terrestre. L'obiettivo, come sottolinea il Mimit, è quello di migliorare l'esperienza televisiva degli spettatori con una migliore qualità dell'immagine e una maggiore fruizione di canali in alta definizione. D'ora in poi, quindi, sarà possibile guardare in alta definizione tutti i principali canali dell'emittente pubblica nazionale: Rai 1 Hd, Rai 2 Hd, Rai 3 Hd (rispettivamente i canali 501, 502 e 503). Sarà possibile ricevere in standard Dvb-T2 anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews24. Tutti questi canali saranno sempre trasmessi anche con il vecchio sistema. Sarà invece possibile fruire esclusivamente in Dvb-T2 i canali di Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual.

Cosa fare con il nuovo digitale terrestre

Con il passaggio al nuovo Dvb-T2 non è necessario cambiare l'antenna o il decoder, ma solo se la televisione è stata acquistata dopo il 22 dicembre 2018. I dispositivi acquistati dopo questa data sono infatti compatibili con il nuovo digitale terrestre.

vedi anche

Nuovo digitale terrestre, quali canali cambiano e cosa fare

Come verificare se la tv è compatibile con lo standard Dvb-T2

Per verificare la compatibilità della tv o del decoder al nuovo standard Dvb-T2 basterà seguire tre semplici passaggi:

  1. consultare il manuale o la scheda tecnica della televisione che abbiamo in casa e verificare che vi sia l'indicazione “DVB-T2” e “HEVC”. Se è presente, potremo guardare i nuovi canali senza problemi
  2. digitare il numero 200 sul telecomando: se compare la dicitura “Test HEVC Main 10”, allora la nostra tv è compatibile
  3. provare a visualizzare i canali 501, 502, 503, 54 e 202: se compare la dicitura “Test HEVC Main 10” o se si vedono correttamente tutti questi canali, allora il nostro televisore supporta il nuovo standard.

 

Altri passaggi di verifica

Nel caso in cui tutti questi passaggi di verifica non siano andati a buon fine, è necessario risintonizzare il televisore o il decoder e, successivamente, ricontrollare i canali sopra citati. Se invece riuscissimo a guardare solo il canale 57 (Rai Scuola Hd) significa la tv può ricevere trasmissioni nel nuovo digitale terrestre Dvb-T2, ma non è compatibile con la codifica Hevc.  

leggi anche

Arriva nuovo digitale terrestre, come sapere se la TV è compatibile

Cronaca: i più letti