Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maxi raduno scout a Verona per i 50 anni dell'Agesci

Cronaca

Circa 20 mila i capi scout provenienti da tutta Italia. L'incontro degli scout avviene nel cinquantesimo anno della fondazione dell'Agesci, Associazione guide e scouts cattolici italiani

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Fino a domani saranno circa 20 mila i capi scout provenienti da tutta Italia che si ritroveranno al maxi-raduno di Verona. L'incontro degli scout avviene nel cinquantesimo anno della fondazione dell'Agesci, Associazione guide e scouts cattolici italiani.

Il movimento scout

Oggi gli scout sono più di quaranta milioni. Un movimento nato nel 1907 da un'idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell. Si tratta di metodo educativo fondato sul volontariato. Il metodo scout si adatta alla crescita dei giovani nel rispetto delle loro esigenze, seguendo i bisogni delle tre fasce di età di riferimento. Lupetti e Lupette dagli 8 ai 12. Esploratori ed Esploratrici dai 13 ai 16 anni e Rover ai 16 ai 19 anni. La Compagnia si dedica ad attività di servizio basate sull'impegno civile, la solidarietà, l'ambiente, la scoperta e valorizzazione delle diverse culture nell'ottica dei programmi progressivi e stimolanti. L'esplorazione e l'avventura, pur continuando ad essere intimamente legate con l'ambiente naturale, divengono anche momenti di incontro con realtà sociali. Gli scout possono affrontare campi all'estero ed esperienze di servizio profonde e significative sul territorio italiano ed europeo.

approfondimento

Scout, in 18.000 a Verona per i 50 anni dell’Agesci