Turbolenza su volo easyJet Corfù-Londra, atterraggio d'emergenza a Fiumicino: due feriti
CronacaL'Airbus A320 con 181 persone a bordo, poco dopo le 14 di lunedì ha effettuato un atterraggio nello scalo romano, dopo aver incontrato una turbolenza appena entrato nello spazio aereo italiano. Due membri dell'equipaggio hanno avuto bisogno di cure mediche
Momenti di paura per i 181 persone in volo su un aereo di easyJet che ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Roma Fiumicino dopo aver incontrato una turbolenza nello spazio aereo italiano, che ha causato il ferimento di due membri dell'equipaggio di cabina. L'Airbus A320 della compagnia easyJet, con 181 persone a bordo delle quali 6 membri d'equipaggio, era decollato lunedì da Corfù ed era diretto a Londra. Poco dopo le 14 ha effettuato un atterraggio all'aeroporto di Fiumicino dopo aver incontrato una turbolenza appena entrato nello spazio aereo italiano. Secondo i dati il volo easyJet 8210 si trovava a 8.588 metri di quota e viaggiava a 779 chilometri orari. Le indagini dovranno accertare se si sia trattato di un evento improvviso o visibile sui radar meteo di bordo e quindi sottovalutato.
La nota della Compagnia aerea
In una nota la compagnia easyJet riferisce che “il volo ha attraversato una turbolenza che, purtroppo, ha causato il ferimento di due membri dell'equipaggio di cabina. Per questo motivo il Comandante ha deciso di dirottare l’Airbus su Roma, dove i membri dell'equipaggio hanno ricevuto assistenza medica. La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e dell'equipaggio sono la massima priorità di easyJet e i nostri piloti sono addestrati a gestire i fenomeni di turbolenza. Il volo è atterrato normalmente a Roma dove i clienti sono stati assistiti nel terminal. Un equipaggio e un aeromobile sostitutivi hanno permesso di proseguire il volo verso Londra Gatwick nel corso della giornata".