Roma, in arrivo 15mila telecamere gestite con intelligenza artificiale in vista Giubileo

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Saranno attive entro fine anno e faranno parte di una nuova Sala Operativa di sicurezza per la Polizia Locale e la Protezione Civile che consentirà di riorganizzare e potenziare le attività di controllo della città

ascolta articolo

In vista del Giubileo, Roma avrà un sistema di videosorveglianza composto da almeno 15mila telecamere collegate a un unico software di intelligenza artificiale. La capitale vedrà la realizzazione di una nuova Sala Operativa di sicurezza per la Polizia Locale e la Protezione Civile che consentirà di riorganizzare e potenziare le attività di controllo della città.

Il nuovo sistema

Grazie a tecnologie di intelligenza artificiale, la nuova sala, che costerà 14,5 milioni, potrà integrare tutte le infrastrutture di comunicazione dell'amministrazione. Saranno potenziate le telecamere di videosorveglianza. Il direttore generale di Roma Capitale Paolo Aielli aveva dichiarato che “sono 7mila impianti privati e 2mila pubblici: si arriverà a 15 mila telecamere complessive. Ora hanno due diversi sistemi operativi ma faremo convergere vecchi e nuovi su un sistema operativo unico. La nuova rete permette di avere anche canali privati per altri servizi”. Il dispiegamento delle telecamere è previsto per fine anno.

vedi anche

Intelligenza artificiale versus Europa: va in scena l'atto primo

Cronaca: i più letti