Palio di Siena, rinviata a sabato 17 agosto la Carriera dedicata alla Madonna dell'Assunta
CronacaA causa della pioggia, la tradizionale corsa del 16 agosto è stata spostata al giorno dopo. Il via era previsto alle 19, ma l'acqua ha cominciato a cadere su piazza del Campo intorno alle 17.30. Ad annunciare il rinvio, la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico. In serata protesta degli animalisti in piazza del Campo
Era tutto pronto, a Siena, per il tradizionale Palio del 16 agosto dedicato alla Madonna dell'Assunta: la pioggia, però, ha costretto gli organizzatori a rinviare la corsa a domani, sabato 17 agosto. Il via alla Carriera era previsto alle 19, ma intorno alle 17.30 - mentre si stava per svolgere il corteo storico - l'acqua ha cominciato a cadere su piazza del Campo rendendo scivoloso il tufo. Ad annunciare il rinvio, la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico. Sempre a causa della pioggia, quest'anno era stato rinviato per due volte anche il Palio del 2 luglio: è un evento raro che nello stesso anno si assista al rinvio di entrambi i palii causa maltempo, l'ultima volta era successo nel 1869. L'ultimo rinvio per maltempo della sola corsa del 16 agosto, invece, risale al 2022. Il Palio dell'Assunta, quindi, per ora è rinviato a domani, sabato 17 agosto, con inizio sempre alle ore 19. Al momento, però, le previsioni meteo non appaiono troppo buone: tra gli addetti ai lavori non si esclude un possibile rinvio addirittura di tre o quattro giorni, con il Comune che starebbe valutando ogni possibile ipotesi per affrontare la situazione e non procrastinare troppo in avanti la corsa. Dieci le contrade in gara: alla vincitrice, colei che per prima percorrerà i tre giri di piazza del Campo, andrà il Drappellone dipinto dall'artista Riccardo Guasco. Ecco cosa c’è da sapere.
La protesta degli animalisti in piazza del Campo
In serata quattro componenti dell'associazione "Ribellione Animale" hanno manifestato contro il Palio di Siena, e sono entrati dentro la Fonte Gaia in piazza del Campo mostrando due striscioni con scritto 'Basta sfruttamento animale'. I quattro hanno anche gettato del carbone vegetale all'interno della fonte. La manifestazione è stata interrotta dalle forze dell'ordine, che hanno portato i quattro giovani fuori dalla fontana. Tutto intorno i contradaioli applaudivano l'azione delle forze dell'ordine e intonando le canzoni del Palio. I manifestanti sono stati poi portati fuori da piazza del Campo.
Le 10 contrade, i cavalli e i fantini
Le contrade di Siena sono 17, ma quelle che partecipano al Palio sono 10: 7 di diritto (Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta) e 3 sono state estratte a sorte a luglio (Chiocciola, Oca e Istrice). Nell’assegnazione dei cavalli, la sorte ha baciato la contrada della Selva a cui è andato l'unico cavallo già vittorioso in piazza del Campo: è Tabacco, che era stato trionfante con l'Onda e il fantino Brigante nella carriera del 2 luglio di quest'anno. Bene anche per i contradaioli di Valdimontone, Istrice e Oca a cui sono andati in sorte cavalli ritenuti tra i più forti, rispettivamente Veranu, Viso d'Angelo e Ares Elce. Le altre assegnazioni sono Zentiles al Leocorno, Brivido Sardo al Nicchio, Benitos alla Lupa, Zenis alla Civetta, Canarinu all'Onda, Comancio alla Chiocciola. Per quanto riguarda i fantini, la contrada della Selva schiera Andrea Sanna, la Lupa Dino Pes detto Velluto, Valdimontone con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, Onda con Sebastiano Murtas detto Grandine, contrada del Nicchio con Federico Guglielmi detto Tamurè, Leocorno con Elias Mannucci detto Turbine, Civetta con Enrico Bruschelli detto Bellocchio, Chiocciola con Giuseppe Zedde detto Gingillo, Oca ha come fantino Carlo Sanna detto Brigante, Istrice ha Giovanni Atzeni detto Tittia.
vedi anche
Palio di Siena dell'Assunta, contrade partecipanti: fantini e cavalli
Il Drappellone
La contrada vincitrice quest’anno riceverà come trofeo il Drappellone dipinto dall'artista Riccardo Guasco in onore della Madonna Assunta. L'opera è stata svelata nei giorni scorsi nel Cortile del Podestà. Quello di Guasco è un Drappellone giocato sui contrasti cromatici delle terre, i gialli e gli ocra del tufo, con i colori del cielo, dei palazzi, delle bandiere che sventolano a Siena durante il Palio in un grande universo di forme e colori d'ispirazione cubista. Si passa da una dimensione sacra a una dimensione più terrena del Palio, toccando la torre civica del palazzo comunale, i cavalli, i palazzi, fino a scendere sulla terra della Piazza con la sua caratteristica forma a semicerchio e la divisione in spicchi. Oltre ai cavalli, grandi protagonisti sono i barberi, le caratteristiche sfere con i colori delle Contrade, con cui i bambini di Siena giocano in strada. Ed è proprio ai colori, all'energia che sprigionano, al gioco di bambini, ai cavalli e ai senesi che è ispirata quest'opera.
vedi anche
L'Oca vince il Palio di Siena dell'Assunta 2023. Foto
Gli ospiti
Ad assistere al Palio, ospite del Comune, dovrebbe esserci anche la regina Beatrice dei Paesi Bassi, accompagnata dalla principessa Mabel e le due figlie. Dalle trifore del Palazzo Pubblico dovrebbero seguire la Carriera anche altri ospiti, come l'ambasciatore del Qatar Khaled Youssef Al-Sada; gli onorevoli Salvatore Caiata, Chiara Tenerini, Erica Mazzetti; sua Eminenza Christopher Trott, ambasciatore di Sua Maestà Britannica presso la Santa Sede; il fotografo Dan Winters; l'attrice Cristiana Dell'Anna; e Luca Venturi, a cui è stato assegnato il Mangia 2024, massimo riconoscimento del Comune di Siena per la sua attività di fondatore della rassegna internazionale di fotografia Siena Awards.
vedi anche
Palio di Siena, il referendum degli animalisti per abolirlo
Le prove prima della gara
Prima della gara vera e propria, rinviata a sabato 17, ci sono state già delle prove. La contrada del Leocorno, con il fantino Elias Mannucci detto Turbine sul cavallo Zentiles, ha vinto stamattina la “provaccia”: buona la partenza della Selva, che ha mantenuto la prima posizione fin dopo la seconda curva di San Martino, quando è sopraggiunto il Leocorno che ha preso la testa della corsa per mantenerla fino al termine del terzo giro. È stata invece la contrada dell'Onda, col fantino Sebastiano Murtas detto Grandine sul cavallo Canarinu, a vincere giovedì la prova generale del Palio: in partenza la Civetta ha mantenuto la prima posizione fin dopo la prima curva del Casato, quando l'ha superata l'Onda che ha preso la testa della corsa per mantenerla fino al termine del terzo giro. Nei giorni scorsi si sono tenute anche altre quattro prove: la contrada della Lupa con Dino Pes detto Velluto sul cavallo Benitos ha vinto la prima prova, l'Oca con Carlo Sanna detto Brigante su Ares Elce ha conquistato la seconda, la contrada dell'Istrice con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo Viso d'Angelo ha vinto la terza, infine la contrada della Selva con il fantino Andrea Sanna sul cavallo Tabacco ha vinto la quarta prova.