Alta Velocità, treni sospesi e aumenti fino a 2 ore per cantieri. Salvini: "90% puntuali"

Cronaca
©IPA/Fotogramma

I lavori di manutenzione ferroviaria che sono iniziati lunedì 12 agosto si ripercuotono a cascata sui tempi di percorrenza dei convogli (sia di Trenitalia che di Italo) che transitano per le tratte Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna e Firenze-Roma. Previste deviazioni e cancellazioni, in alcuni casi fino al 1° settembre. Il ministro dei Trasporti: "Puntualità in questi giorni (sia Alta Velocità che Regionali) superiore al 90% nonostante 1.400 cantieri aperti"

ascolta articolo

Sono iniziate giornate difficili per chi viaggia in treno in Italia: i lavori di manutenzione ferroviaria che hanno preso il via lunedì 12 agosto hanno ricadute dirette sui tempi di percorrenza dei convogli dell’Alta Velocità, che in alcuni casi aumenteranno di due ore. Le linee interessate sono tra le principali del Paese: Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna e Firenze-Roma. Sia Trenitalia che Italo hanno annunciato sui loro siti che i tempi di percorrenza su queste tratte saranno più lunghi, tra deviazioni di percorso, cancellazioni e sospensioni. Non mancano le polemiche, dato l’alto numero di passeggeri che si spostano in treno per le ferie estive. Trenitalia fa però notare come l’annuncio dei lavori di potenziamento era arrivato già lo scorso febbraio. In caso di ritardi superiori ai 60 minuti, si dà la possibilità di riprogrammare il viaggio o di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Fino al 1°settembre si prevedono inoltre bus sostitutivi e kit di bottiglie d’acqua nelle stazioni. Ma il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini puntualizza: "Ringrazio migliaia di lavoratrici e lavoratori delle Ferrovie, di Rfi e di Trenitalia che stanno dando il massimo per fornire un servizio all'altezza, con una puntualità in questi giorni (sia Alta Velocità che Regionali) superiore al 90%, nonostante 1.400 cantieri aperti per manutenzione, investimenti e maggior sicurezza per un importo di 650 milioni di euro, più di 700mila passeggeri trasportati nella sola giornata di ieri. L'impegno di queste lavoratrici e lavoratori è la miglior risposta alle critiche di certa sinistra".

Le modifiche alla circolazione

Fino a domenica 18 agosto, si legge sul sito di Trenitalia, le manutenzioni toccheranno la linea AV Milano-Bologna, con circolazione sospesa tra Castelfranco nell'Emilia e Fidenza. I treni Freccia che collegano i due capoluoghi vedranno i loro tempi di viaggio aumentare fino a 60 minuti. Subito dopo, dal 19 al 23 agosto, sulla stessa tratta si prevedono almeno 20 minuti di viaggio in più, a causa di “rallentamenti” non meglio specificati da Trenitalia. E ancora: fino al 23 agosto, i lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia, sulla linea Direttissima Firenze – Roma, comportano invece la sospensione del traffico ferroviario tra Chiusi e Orvieto. Di conseguenza, i Freccia, gli Intercity e gli Intercity Notte impiegheranno 40 minuti in più del previsto a collegare la Capitale con il capoluogo toscano. Previsti “rallentamenti” con aumento delle tempistiche di viaggio di 10 minuti nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 agosto. Già dallo scorso 31 luglio, e fino al 20 agosto, è poi sospesa la circolazione tra Verona Porta Nuova e Vicenza: le Frecce, gli Eurocity e gli Euronight vengono deviati tra Verona e Padova via Bologna, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 120 minuti. QUI le informazioni aggiornate sui cambi di percorso dei convogli Italo.

vedi anche

Vacanze, benzina cala ma spostarsi in auto è ancora una stangata

I disagi sull’AV Roma-Napoli

I disagi erano in realtà già partiti nei giorni scorsi, quando - a causa di due incendi - l’Alta Velocità tra Roma e Napoli è stata sospesa per cinque ore, provocando un allungamento di quattro ore per una tratta che solitamente si percorre in un’ora e un quarto. 

vedi anche

Trenitalia, modifiche per i treni a lunga percorrenza ad agosto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti