Maltempo al Nord, nubifragio a Milano. Grandine a Torino. Frane tra Veneto e Friuli

Un violento temporale, con vento e pioggia forte,  ha colpito Milano. Il cielo a metà pomeriggio si è improvvisamente oscurato, prima che iniziassero le precipitazioni. Le strade sono inondate di acqua e Atm su X ha comunicato che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di un albero caduto. La Protezione sta monitorando il livello di Lambro e Seveso. Oggi una violenta grandinata ha colpito la città di Torino, mentre si sono verificate frane in Veneto e in Friuli

LIVE

Sorpresi da maltempo nel Biellese, in corso recupero

Alcuni escursionisti sono rimasti bloccati in alta Valle Elvo, tra i comuni di Graglia e Donato, in provincia di Biella. Il gruppo è stato sorpreso dalla violenta perturbazione che si è abbattuta sul Biellese. Al momento le notizie sono ancora frammentarie: è in corso l'intervento di recupero ad opera dei Vigili del Fuoco con l'elicottero Drago. 

Milano, soccorsa automobilista in sottopasso allagato

A Milano i Vigili del fuoco hanno soccorso nel sottopasso di via Pompeo Leoni allagato dalla breve ma intensa ondata di maltempo, un'automobilista rimasto bloccato. La donna e' uscita illesa. Complessivamente sono 90 le chiamate di soccorso arrivate alla centrale operativa del comando di via Messina. Non risultano esserci situazioni critiche. 

Maltempo a Torino, nuova forte grandinata: auto e pedoni in difficoltà. FOTO

Il violento temporale nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto ha causato allagamenti che hanno bloccato alcuni veicoli. Segnalati blackout in città. L'instabilità ha colpito anche nella zona Sud del Piemonte

Violento temporale a Milano linee tram interrotte per alberi caduti

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Milano: in via Pompeo Leoni i pompieri sono intervenuti per recuperare una persona rimasta bloccata con la propria auto nel sottopasso ferroviario allagato. 

Nel frattempo, in diverse zone della città alcune linee sono state interrotte dopo la caduta di alberi. In particolare i tram: il 2 non fa servizio tra piazzale Baracca e Negrelli; il 3 non fa servizio tra piazza 24 Maggio e Lorenteggio; il 10 non fa servizio tra piazzale Baracca e piazza 24 Maggio. 

Le linee tram 19 e 33 non fanno servizio tra piazza Ascoli e Lambrate, dunque per raggiungere Lambrate, Atm consiglia di usare la linea M1 della metro da Porta Venezia cambiando a Loreto. Il bus 81 verso Marelli M1 devia e salta le fermate da via Porpora/viale Lombardia a Lima.

Nubifragio a Milano, grandine e cielo oscurato

Un violento nubifragio ha colpito Milano con il cielo oscurato come fosse notte. Per diversi minuti si e' abbattuta la grandine con forte vento, seguita da un'intensa pioggia con tuoni e lampi. Al momento non si segnalano gravi danni. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile e' attivo per monitorare il livello dei fiumi Lambro e Seveso. 

Fvg, riapre domani statale Sappada e S. Stefano Cadore

Se non interverranno nuove situazioni di pericolo per la circolazione "e' prevista entro domani la riapertura della statale 355 tra Sappada e S. Stefano di Cadore".  Lo ha annunciato in una nota il presidente di Fvg Strade Simone Bortolotti "ringraziando vivamente tutto il personale per la tempestivita' e la professionalita'" nell'intervento della notte scorsa. Bortolotti ha spiegato di essere "rimasto in stretto contatto con l'assessore regionale al territorio Cristina Amirante per un costante aggiornamento sulla situazione dell' emergenza e per un necessario coordinamento delle operazioni di sgombero e messa in sicurezza dei tratti stradali interessati". Lo stato dei luoghi e' stato analizzato da un geologo, che "suggerisce di prevedere un bacino di sicurezza in previsione di eventuali smottamenti in occasione di ulteriori temporali attesi nelle prossime ore". 

Veneto, fino alla mezzanotte allerta gialla per temporali

Fino alla mezzanotte allerta idrogeologica gialla per temporali in tutto il Veneto. Lo fa sapere la Regione Veneto aggiungendo che secondo le previsioni meteo, "dopo la fase di instabilità di martedì sera che ha interessato le Dolomiti specie settentrionali con forti temporali, nella seconda parte della giornata odierna è previsto il transito di un nuovo impulso perturbato che dovrebbe interessare in modo più esteso la regione. Nel pomeriggio/sera odierni saranno quindi possibili rovesci e temporali sparsi, dapprima sulle zone montane e poi anche su alcune zone della pianura (specie in serata). Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate)". 

Alla luce delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità valido dalle 14 di oggi fino a mezzanotte che segnala allerta idrogeologica per temporali gialla in tutti i bacini del Veneto. 

Diluvio e strade allagate nella zona di Lorenteggio, a Milano

Diluvio e strade allagate nella zona di Lorenteggio, a Milano

Maltempo, violento temporale in corso a Milano

Un violento temporale, con vento e pioggia forte, si sta abbattendo in questi minuti sulla città di Milano. Il cielo a metà pomeriggio si è improvvisamente oscurato, prima che iniziassero le precipitazioni. Le strade sono inondate di acqua e Atm su X ha comunicato che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di un albero caduto.

A Milano era stata diramata un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dal centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia. Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile era stato attivato per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi.

Cronaca: i più letti