Previsioni meteo, nel weekend temporali al Centro Nord, ancora caldo africano al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Dopo l'ondata di calore dei giorni scorsi, che colpito tutta l'Italia, il primo weekend di agosto sarà caratterizzato da temporali e rovesci sparsi su alcune regioni del Nord, dal Veneto all'Emilia-Romagna.

Il caldo africano però continuerà a persistere in tutto lo Stivale, in particolare al Centrosud con temperature ben al di sopra della media stagionale. Ecco le previsioni meteo del fine settimana del 3 e 4 agosto.

Quello che devi sapere

Le previsioni del primo weekend di agosto

Il primo weekend di agosto, che vede milioni di italiani spostarsi per le tanto attese vacanze estive, sarà caratterizzato, così come i giorni precedenti, da elevate temperature nel Centrosud. Sono previste perturbazioni a partire dalla giornata di sabato 3 agosto, con rovesci intensi e colpi di vento sull'Alto Adriatico, con coinvolgimento successivo di tutte le regioni centrali e di parte del Nordest più interno. Pioggia a macchia di leopardo dalla costa romagnola fino al Lazio. Caldo africano nelle regioni meridionali 

 

Per approfondire: 

Meteo, caldo e temporali nel primo weekend di agosto. Le previsioni

Le previsioni del primo weekend di agosto

Sabato 3 agosto

  • Nord: Le regioni settentrionali saranno caratterizzate da un tempo prevalentemente soleggiato. Sulle Alpi orientali e lombarde si assisterà a maggiore variabilità con qualche breve acquazzone. Temperature in leggero calo, con le massime tra 28 e 33 gradi.
  • Centro: Tempo soleggiato ma è prevista, nel pomeriggio, un aumento dell'instabilità su Appennino e aree interne, con acquazzoni o temporali in sconfinamento sull'Adriatico. Si abbassano leggermente le temperature: massime tra 29 e 34 gradi.
  • Sud: Previsto qualche piovasco tra l'Appennino eil basso Adriatico, velato altrove. Temperature massime tra 32 e 36 gradi

Domenica 4 agosto

  • Nord: Tempo prevalentemente soleggiato, ma variabile sui monti e sul Veneto. Possibili piogge nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Risalgono le temperature: massime tra 30 e 35 gradi.
  • Centro: Nelle regioni centrali è previsto sole al mattino, mentre al pomeriggio locali acquazzoni o temporali sull'Appennino. Temoerature massime tra 31 e 35 gradi.
  • Sud: Bel tempo prevalente. Previsto nel pomeriggio lo sviluppo di acquazzoni e brevi temporali sull'Appennino. Temperature stabili con massime tra 32 e 36 gradi