Inchiesta Liguria, Toti dopo le dimissioni deposita l'istanza di revoca dei domiciliari

Cronaca
©Ansa

L'istanza è stata presentata questa mattina dall’avvocato dell’ex presidente, Stefano Favi.  Dopo le dimissioni, ha sottolineato il legale, "non ci sono più i presupposti per mantenere la custodia". Ora i pubblici ministeri hanno 2 giorni per esprimere il loro parere e poi il gip ne avrà 5 per prendere una decisione

ascolta articolo

Dopo le dimissioni da governatore della Liguria, Giovanni Toti ha chiesto la revoca degli arresti domiciliari. L’avvocato dell’ex presidente, Stefano Favi, ha depositato questa mattina l’istanza, recapitando la richiesta via pec. "La nostra richiesta - sottolinea il legale - è basata sul fatto che non ci siano più i presupposti per mantenere la custodia. Dopo le dimissioni che hanno fatto venire meno la carica pubblica e vista la chiusura imminente delle indagini non ci sono più i requisiti per mantenere Toti ai domiciliari". Ora i pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde hanno a disposizione due giorni per esprimere il loro parere. Poi il gip ne avrà 5 per prendere una decisione. 

Le dimissioni

Giovanni Toti, accusato di corruzione, falso e voto di scambio, è agli arresti domiciliari dal 7 maggio. Il 26 luglio, dopo giorni in cui l’ipotesi delle dimissioni diventava sempre più insistente, l'assessore regionale Giacomo Giampedrone, su delega dello stesso Toti, ha consegnato all'ufficio protocollo della Regione Liguria la lettera di "dimissioni irrevocabili". Insieme alla lettera di dimissioni l'ex presidente ha diffuso anche una lettera con le motivazioni della scelta. "Dopo tre mesi dall'inizio dei miei arresti domiciliari e la conseguente sospensione dall'incarico che gli elettori mi hanno affidato per ben due volte - si legge - ho deciso sia giunto il momento di rassegnare le mie irrevocabili dimissioni da presidente della Giunta Regionale della Liguria. Mi assumo tutta la responsabilità di richiamare alle urne, anticipatamente, nei prossimi tre mesi, gli elettori del nostro territorio, che dovranno decidere per il proprio futuro".

leggi anche

Post Toti: l’autunno elettorale che preoccupa il centrodestra

Cronaca: i più letti