La coppia aveva lasciato i finestrini leggermente abbassati convinta che fosse sufficiente a garantire il ricambio d'aria
Lasciano il cane chiuso in auto, sotto il sole e con temperature elevatissime, per andare a fare un aperitivo. Si tratta di una coppia di turisti stranieri, che è stata denunciata dai carabinieri di Gorizia per maltrattamento e abbandono di animali.
Intervento delle autorità e denuncia
I carabinieri di Gorizia sono riusciti a rintracciare i proprietari del cane dopo circa un'ora di ricerche. La coppia è stata trovata in un locale della zona e, come unica accortezza, aveva lasciato i finestrini dell'auto leggermente abbassati, ritenendo erroneamente che ciò fosse sufficiente per garantire un ricambio d'aria adeguato. Tuttavia, all'interno dell'abitacolo la temperatura era diventata insopportabile, mettendo seriamente a rischio la vita dell'animale.
approfondimento
Cani e gatti, arriva la clonazione in Spagna: costa oltre 50 mila euro
Il salvataggio e le cure del cane
Il cagnolino è stato prontamente reidratato e affidato alle cure di un veterinario. Successivamente, è stato trasferito in una struttura locale che si sta occupando di lui. Grazie all'intervento rapido e responsabile del passante e all'operato delle autorità, il cane è ora al sicuro e riceve le attenzioni necessarie per ristabilirsi dalle conseguenze del colpo di calore subito.