Ems Prize per la matematica, De Filippis a Sky TG24: “Gap di genere inizia dal dottorato”

Cronaca

Lo ha dichiarato la vincitrice del più prestigioso premio per la matematica europeo, commentando la crescita ancora troppo lenta delle donne nelle Stem

ascolta articolo

Crescono le donne nelle Stem, ma ancora troppo poco e troppo lentamente. “In base alla mia esperienza, il gap di genere inizia dal dottorato. Nei primi due step della carriera accademica, ovvero la laurea triennale e magistrale in matematica solitamente troviamo il 50% donne e il 50% uomini”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24 Cristiana De Filippis vincitrice del più prestigioso premio per la matematica europeo, l’Ems prize, considerato l’anticamera della medaglia Fields, l’equivalente del Nobel per questa scienza dura “non prevista” dal Nobel.

Gender gap nella carriera accademica  

 

“Se si vuole proseguire nella carriera accademica, le differenze si osservano non soltanto nel numero di professori ordinari o associati donne e uomini, ma anche tra i ricercatori a tempo indeterminato e nelle nuove posizioni Rtd A e B, dove la riduzione del numero delle donne è palese a causa del maggiore precariato. Questo può scoraggiare la presenza femminile”, ha aggiunto.  

leggi anche

Due italiane vincono il prestigioso premio di matematica Ems Prize

De Filippis: “La matematica mi accompagna tutto il giorno”

 

Considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023, Cristiana De Filippis, secondo la banca dati dell'American Mathematical Society, è anche fra le persone più citate della matematica mondiale nella sua generazione. L’Ems prize le è stato assegnato per gli "eccezionali contributi" alla Teoria della regolarità ellittica. “L’intuizione per questa teoria mi è venuta mentre stavo lavando un piatto”. Per Cristiana De Filippis il lavoro è anche una passione. “La matematica mi accompagna tutto il giorno. È sempre nella mente”, ha dichiarato.  

 

“Intelligenza artificiale apre nuovi orizzonti per la ricerca”

 

Sull’Intelligenza artificiale, De Filippis ha evidenziato come l’Ia rappresenti “una delle frontiere attuali della ricerca”. “Dal punto di vista della matematica apre nuovi orizzonti per ampliare le proprie ricerche”, ha aggiunto.

leggi anche

L'IA rivoluzionerà la medicina personalizzata entro 5 anni: i dati

Cronaca: i più letti