Previsioni meteo, inizia una settimana di caldo rovente con l'anticiclone Caronte
CronacaIntroduzione
Da oggi il nostro Paese è investito dall’anticiclone africano, con picchi di temperature fino a 40-43 gradi. La nuova ondata di calore potrebbe essere una delle peggiori dell’estate. Si prevedono punte notevolmente al di sopra della media, con anomalie fino a 8-10°C. Si prevedono picchi di 36-37°C nelle pianure del Nord, 38-41°C al Centro o i 42-43°C in Puglia e sulle Isole Maggiori. Possibili anche temporali di calore che potranno localmente interessare le aree alpine e alcuni tratti della dorsale appenninica.
Quello che devi sapere
La settimana di caldo
- Quella iniziata oggi potrebbe essere una delle settimane più calde dell’estate. L'anticiclone africano si intensificherà ulteriormente, portando le temperature a salire oltre i 40 gradi in diverse zone dell’Italia. Anche al Nord salirà il caldo afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e nei litorali. Possibile però l'arrivo di qualche perturbazione entro martedì sull'arco alpino, per il passaggio della coda di un fronte atlantico sull'Europa centro-settentrionale.
Per approfondire: Le previsioni meteo di Sky TG24
Cosa succede
- Da ieri l'anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l'Europa centro-occidentale, bloccando qualsiasi perturbazione dall'Atlantico o proveniente dal Nord Europa. Nella giornata di oggi, lunedì 15, Caronte si espanderà ulteriormente. Le temperature saliranno fino a toccare punte molto al di sopra della media, con anomalie fino a 8-10°C. Si prevedono picchi di 36-37°C nelle pianure del Nord, 38-41°C al Centro e 42-43°C in Puglia e sulle Isole Maggiori. L'afa contribuirà ad aumentare la sensazione di caldo
I temporali di calore
- Previsti però in parallelo anche temporali di calore che potranno localmente interessare le aree alpine e alcuni tratti della dorsale appenninica. Questi fenomeni tipicamente estivi, si formano quando l'aria calda al suolo sale velocemente. L’aria, raffreddandosi, crea formazioni nuvolose che possono trasformarsi in temporali. Portano pioggia intensa, lampi e tuoni, di solito proprio nelle ore più calde del pomeriggio. Sono brevi, ma intensi e colpiscono aree limitate
Cosa dicono gli esperti
- Secondo gli esperti de ilMeteo.it queste condizioni meteorologiche di caldo intenso e stabilità atmosferica dovrebbero rimanere tali per tutta la settimana e forse fino alla fine di luglio. Solo al Nord, tra domenica 21 e lunedì 22, è possibile qualche breve instabilità, specie sui rilievi
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
- LUNEDÌ 15 LUGLIO - Nord: anticiclone africano Caronte. Giornata con bel tempo e clima caldo, salvo locali temporali sulle Alpi occidentali. Centro: La giornata trascorrerà con il bel tempo grazie all'anticiclone Caronte, il sole splenderà ovunque e farà molto caldo con picchi di 37°C. Sud: La giornata sarà contrassegnata da un cielo sereno grazie all'anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 37 gradi in Puglia.
- MARTEDÌ 16 LUGLIO - Nord: Strapotere dell'anticiclone africano Caronte e così a parte degli isolati temporali sui confini alpini, per il resto il sole prevarrà. Centro: La giornata trascorrerà sotto il dominio incontrastato del sole e del caldo dell'anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 37 gradi. Sud: Giornata ancora una volta rovente e soleggiata con l'anticiclone Caronte. Temperature massime fino a 38 gradi, notti tropicali ovunque.
- MERCOLEDÌ 17 LUGLIO: Nord: La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, il cielo si presenterà sereno; isolati temporali soltanto sull'Alto Adige. Centro: Giornata caldissima con Caronte. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, mentre le temperature massime toccheranno punte di 38°C. Sud: L'anticiclone Caronte domina. Giornata di bel tempo ovunque. Le temperature massime misureranno valori superiori ai 35 gradi.
L'Italia dei giorni roventi
- Negli ultimi giorni in Italia almeno tre persone, tutte anziane, sono morte (una a Roma e due in Puglia) per le conseguenze del caldo. Il caldo sarà da record anche in quota con temperature fino a 24 gradi a 1.500 metri, maggiori dei 20 gradi registrati durante il passaggio dell'anticiclone africano del 2012. E si prevedono 42 gradi a Foggia e Taranto, 41 a Benevento, Siracusa e Firenze e Terni, 40 ad Agrigento, Caserta e Ferrara. Tra il 18 e il 19 luglio si attendono temperature vicine a 40 gradi a Roma e 35 gradi a Milano. Lungo le coste della Campania sono attesi fino a 38 gradi. E resta alto il pericolo incendi
In Macedonia del Nord stato emergenza
- Il caldo torrido sta colpendo mezza Europa, causando pesanti conseguenze. Ad esempio ieri il governo della Macedonia del Nord ha decretato lo stato di emergenza a causa dei numerosi incendi scoppiati in varie zone del Paese dove, al pari dell'intera regione balcanica, prosegue da giorni una ondata di caldo torrido con temperature vicine ai 40 gradi. In una seduta straordinaria a Skopje, il governo ha stabilito che lo stato di emergenza resterà in vigore per trenta giorni, e ha lanciato un appello alla popolazione a evitare ogni disattenzione che possa favorire lo svilupparsi di incendi.
Per approfondire: Il caldo può portare a mal di testa più frequenti: cause e rimedi