Maltempo al Nord, esonda il lago di Como, nubifragio nel Varesotto. Grandine a Milano

Cronaca
Ansa/Vigili del fuoco

A causa della pioggia caduta nelle ultime ore su Como, piazza Cavour è allagata e il lungolago è stato chiuso al traffico. Disagi per la circolazione dei treni nel Varesotto, tra Milano, Como e Malpensa. Sulla strada per l'aeroporto un'auto si è ribaltata a causa dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia: ferito lievemente un 48enne

ascolta articolo

Ha causato danni in sette province il maltempo che ha compito oggi la Lombardia. A Como è esondato il Lario con conseguente chiusura del lungolago poi riaperto. Diverse le strade chiuse a causa di smottamenti e alberi caduti: nel Comasco, in provincia di Lecco, di Varese - dove è stata chiusa la strada per il Sacro Monte - Sondrio, Bergamo e Brescia.  A Milano fulmini hanno colpito due centraline elettriche, che si sono incendiate, vicino alla fermata della metro di Cimiano, motivo per cui ancora adesso la circolazione è sospesa sulla linea 2 fra le fermate di Udine e Cascina Gobba.

Incidente verso Malpensa

A causa del maltempo e dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia un’auto si è ribaltata lungo la superstrada per Malpensa, all'altezza del Terminal 2 in direzione dell'autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne. L'Anas ha comunicato l'istituzione di viabilità alternativa deviata sullo svincolo del Terminal 2 con rientro sulla Statale 336. 

 

Forte grandinata su Milano

In serata una forte grandinata, con pezzi di ghiaccio in alcuni casi grandi come noci e anche palle da biliardo, ha colpito Milano. La grandinata, durata pochi minuti, ha creato timori per la violenza della grandine su tetti e vetri di auto e lucernari. Le persone hanno cercato di ripararsi sotto tende e balconate. Il 118 ha confermato anche che ci sono stati dei feriti, colpiti direttamente dai pezzi di ghiaccio. Particolari disagi si sono verificati nella zona San Siro, dove è in corso un concerto degli Stray Kids, con alcuni fuggi fuggi tra le migliaia di giovani in attesa, ma senza contusi. I fiumi Seveso e Lambro sono sotto monitoraggio ma non in emergenza. I vigili del fuoco hanno fatto alcune decine di interventi, tra cui a Cornaredo e Bareggio, nonrd-est di Milano, dove sono caduti diversi rami e anche alcuni alberi che hanno danneggiato vetture in sosta. (LE IMMAGINI DELLA GRANDINATA)

cabina_elettrica_milano_vigili_del_fuoco

leggi anche

Maltempo a Milano, fulmini colpiscono cabine elettriche della M2

Circolazione ferroviaria in tilt

Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione ferroviaria. Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Per far fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate squadre aggiuntive dal comando di Milano per supportare gli interventi. A Varese in viale Borri un albero caduto ha schiacciato un'auto posteggiata lungo la strada. Sui binari non va meglio. Sulla Luino-Gallarate-Milano rami caduti sui binari hanno danneggiato l'infrastruttura tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro, impedendo la circolazione dei treni rimasta sospesa. Sulla Malpensa-Varese-Mendrisio-Como il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria fra Varese e Induno Olona causando ritardi fino a 60 minuti e variazioni di percorso con bus sostitutivi; idem sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano. Sulla Laveno-Varese-Saronno-Milano danni tra le stazioni di Varese Nord e Malnate con la copertura di un edificio che è andata a invadere la massicciata all'altezza di via Tonale a Varese. Tecnici al lavoro e ritardi sino a 30 minuti. 

Ansa/Vigili del fuoco

Vigili del fuoco al lavoro nell'Alessandrino

Sono state decine le chiamate arrivate al centralino della sala operativa dei pompieri, soprattutto per alberi caduti o pericolanti, anche finiti in strada, nei sobborghi alessandrini di Valle San Bartolomeo e San Michele; qualche criticità per tetti e coperture. Quattro le squadre impegnate. "Al lavoro una decina di volontari pc per la messa in sicurezza - fa sapere Andrea Morchio, responsabile coordinamento. Per l'Alessandrino anche nella zona di Astuti, vicino al centro commerciale Bennet, e a Felizzano al confine con l'Astigiano". A San Salvatore Monferrato il previsto spettacolo teatrale 'Le storie di un panchinaro' è stato rimandato a data da destinarsi. A complicare la situazione anche il vento: raffica di 79,6 chilometri orari registrata da centralina Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) nel sobborgo di Lobbi. 

Cronaca: i più letti