Lo ha segnalato il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Le scosse sono avvenute tra le 3.52 e le 4.17, la magnitudo è oscillata tra 2.3 e 3.7 Md. Il sindaco di Pozzuoli: "Paura ma non ci sono stati danni"
Nuove scosse sismiche sono state registrate questa notte ai Campi Flegrei (Napoli). Stando a quanto riporta il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), le scosse sono state cinque e sono avvenute tra le 3.52 e le 4.17. La magnitudo è oscillata tra 2.3 e 3.7 Md, con profondità riscontrate variabili tra 1 e 3 Km. In generale non risultano danni a persone o cose dopo lo sciame sismico. A Napoli si è registata una caduta calcinacci in zona Concordia ai Quartieri spagnoli, su un immobile rispetto al quale i Vigili del Fuoco non hanno evidenziato lesioni strutturali. In prefettura a Napoli è stato comunque attivato il Ccs, Centro coordinamento soccorsi, in stretto raccordo con i Centri operativi comunali di Pozzuoli, Bacoli e Napoli per tenere sotto controllo la situazione.
Il prefetto di Napoli: "Circa mille persone fuori dalle loro case"
Sono state "circa mille le persone rimaste fuori dalle rispettive abitazioni" dopo le scosse. Lo ha spiegato il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, facendo il punto della situazione. Nell'ambito dei controlli, ha detto, "un tema che si sta affrontando è quello dell'abusivismo. Il disagio della popolazione che è fuori casa va accompagnato. Il governo in campo sta creando le migliori condizioni possibili perchè quel disagio sia affievolito nel più breve tempo possibile".
Il sindaco di Pozzuoli: "Paura per la scossa, non ci sono danni"
Tanta paura ma nessun danno segnalato a Pozzuoli, una delle città che fanno parte della zona rossa nell'area dei Campi Flegrei, dopo la serie di scosse registrate dall'Ingv nella notte. "C'è il fisiologico spavento per la situazione che stiamo vivendo, la gente è anche scesa per strada perché ha avvertito la scossa, ma non ci sono segnalati danni al momento", ha spiegato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. Al momento non risultano, ha spiegato il primo cittadino, segnalazioni dal territorio, ma i controlli sono comunque in corso.