Maturità 2024, oggi i nomi dei commissari esterni sul sito del Ministero

Cronaca

Attesa tra i maturandi per la pubblicazione dei nomi sulla pagina del Ministero dell'Istruzione; intanto i nomi iniziano ad arrivare su Istanze online e sui siti degli uffici scolastici provinciali

ascolta articolo

Mentre cresce l’attesa degli studenti maturandi che il 19 giugno saranno alle prese con la prima prova, il motore di ricerca del Ministero dell'Istruzione risulta ancora in manutenzione. Nessuna traccia dei nomi dei fantomatici commissari esterni. Intanto, però, i nominativi cominciano a essere pubblicati su Istanza online e sui siti di alcuni Uffici scolastici provinciali.

Lunedì 3 giugno i nomi dei Presidenti e dei commissari esterni erano stati caricati su SIDI, sarebbe, quindi, questione di ore prima di conoscere la composizione definitiva delle commissioni d'esame sul sito del Mim.

Il ruolo dei commissari esterni

I commissari esterni, provenienti da altre scuole, avranno il compito di valutare in modo imparziale le prove scritte e orali degli studenti, affiancando i docenti interni nelle commissioni d'esame, che saranno miste.  Le commissioni d'esame sono composte, infatti, da un presidente esterno all’istituzione scolastica - i cui nominativi sono stati già resi noti lo scorso 14 maggio- tre commissari interni e tre esterni. Le discipline affidate ai commissari esterni della commissione sono state rese note sempre dal Ministero a fine gennaio e sono disponibili per la consultazione all'interno del sito dedicato.

vedi anche

Maturità, al bando cellulari e smartwatch e restrizioni per Internet

Le segreterie delle scuole potrebbero già avere le informazioni

Se le commissioni della maturità 2024 sono arrivate su SIDI probabilmente le segreterie hanno già in mano le informazioni che i maturandi cercano. Un consiglio per gli studenti più in ansia, quindi, potrebbe essere di chiedere direttamente al proprio istituto se i nomi dei commissari esterni sono arrivati o meno.

leggi anche

Ultimo giorno di scuola 2024, calendario e date regione per regione

Cronaca: i più letti