In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Onorato, folla ai funerali a Palermo. Digos fa foto e video. La moglie: "È stato ucciso"

Cronaca
©Ansa

Più di mille persone si sono strette attorno all'eurodeputata Francesca Donato e ai figli Carolina e Salvatore, per dare l'ultimo saluto all'imprenditore trovato morto sei giorni fa nella sua auto con una fascetta di plastica stretta al collo. L’autopsia ha sciolto i dubbi sulle cause della morte: i medici legali non hanno trovato segni di violenza sul corpo se non gli ematomi lasciati dalla fascetta. La moglie dell'uomo continua però a insistere che non si possa trattare di suicidio. Proseguono le indagini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nella cattedrale di Palermo si sono svolti i funerali di Angelo Onorato, l'architetto e imprenditore marito dell'eurodeputata Francesca Donato trovato morto nella sua auto con una fascetta di plastica attorno al collo. L’autopsia, eseguita il 29 maggio, avrebbe sciolto i dubbi sulle cause della morte: i medici legali non hanno trovato segni di violenza sul corpo se non gli ematomi lasciati dalla fascetta. La moglie di Onorato continua però a insistere che non si possa trattare di suicidio. "L’autopsia non determina la fine delle indagini", dice, come riporta Il Corriere della Sera. "Sono certa che si scoprirà la verità, che si scopriranno i colpevoli di questo delitto", assicura l’eurodeputata. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio e la Digos ha fatto foto e video durante i funerali.

I funerali di Onorato

Ai funerali di Onorato hanno partecipato più di mille persone, che si sono strette attorno a Francesca Donato e ai figli Carolina e Salvatore per dare l'ultimo saluto all'imprenditore. Tanta commozione durante la celebrazione, che - presieduta da padre Filippo Sarullo - si è tenuta a mezzogiorno nella Cattedrale di Palermo gremita in ogni angolo di posto. In prima fila, davanti alla bara coperta da un tappeto di rose rosse, la moglie e i figli di 21 e 25 anni, la madre, il fratello, la sorella e altri familiari. "Vogliamo verità e giustizia per Angelo per poter superare questo grande dolore", ha detto l'eurodeputata Francesca Donato, prendendo la parola alla fine della messa. In chiesa anche gli amici e i dipendenti dell'imprenditore. A pochi passi dai familiari c’erano pure Totò Cuffaro, segretario della Dc, apparso molto provato, e l'assessora democristiana Nuccia Albano, nominata dalla famiglia consulente tecnico per la sua lunga esperienza da medico legale e perito di parte durante l'autopsia eseguita all'istituto di medicina legale del Policlinico. "Angelo era un cattolico praticante, l'ho incontrato in tante occasioni. L'ultima un mese fa, mi mandò un messaggio che ho qui con me perché voleva celebrare i 25 anni di matrimonio con Francesca ed è stato un bel momento - ha detto padre Filippo Sarullo -. La sua morte ha sconvolto la comunità di tutta la città". 

vedi anche

Palermo, trovato morto il marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Le indagini

Gli investigatori che indagano sulla morte di Onorato hanno effettuato riprese e immagini del funerale celebrato nella Cattedrale di Palermo. Sulla morte dell'imprenditore la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio, anche se la pista al momento privilegiata sembra quella del suicidio, che la famiglia però esclude. Intanto, proseguono le indagini per cercare di ricostruire gli ultimi giorni dell'imprenditore e risalire a quanti lo hanno incontrato. Vengono passati al setaccio i computer del professionista e il cellulare. Ci sono "diversi elementi non ancora chiariti", sottolinea l'avvocato Vincenzo Lo Re, il legale incaricato dall'onorevole Francesca Donato di seguire le indagini. E gli agenti della squadra mobile sono andati ieri nella zona dell'Addaura a Palermo, dove vive la madre di Onorato. Pare che l'imprenditore sia passato anche da lì la mattina di sabato prima di andare nella parallela della bretella che costeggia l'autostrada Palermo Mazara del Vallo dove è stato trovato senza vita. Gli agenti hanno chiesto ai vicini di casa se è stato notato l'architetto e se fosse agitato.

approfondimento

Morte di Onorato, punti da chiarire. Pm apre fascicolo per omicidio

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24