Nuova allerta meteo rossa a Milano e in Lombardia per rischio idrogeologico

Cronaca
©Ansa

"Rischio temporali forti" e "rischio idrogeologico" per la giornata di lunedì 20 maggio. Lo dice la protezione civile regionale. I fenomeni andranno in attenuazione nella giornata di martedì 21 maggio, prosegue il bollettino. Diluvio nel capoluogo, nubifragio in Brianza

ascolta articolo

ALLERTA METEO AL CENTRO-NORD PER IL 21 MAGGIO: ECCO DOVE

Nuova allerta meteo a Milano e in Lombardia. La protezione civile regionale ha diramato l’allerta rossa per “rischio temporali forti” dalle 14 e per “rischio idrogeologico” dalle 18 per la giornata di lunedì 20 maggio. 
A Milano sono previste forti ed estese precipitazioni soprattutto a partire dalla serata di lunedì, lungo la notte e nelle prime ore del mattino di martedì e quindi si potrebbero creare le condizioni per allagamenti ed esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte, arancione (moderata) per rischio idraulico a partire dalle ore 21 e gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio.

Nubifragio in corso a Milano e in Brianza

Su Milano e dintorni in serata è cominciato a cadere ancora una volta un nubifragio. L'assessore alla Sicurezza meneghino, Marco Granelli. Il maltempo riguarda anche aree della Lombardia. "Per il Seveso la vasca è stata svuotata e pronta a difendere Milano. Per il Lambro stiamo interloquendo con Aipo e disponendo presidi di protezione civile e MM a Pontelambro e nelle zone più a rischio".La polizia locale rende noto che già alcuni sottopassi e vie sono allagate. La situazione più critica, al momento, è quella di Cesano Maderno dove, si legge nella pagina social del Comune, sono caduti novanta millimetri di pioggia in un'ora. Alcune vie, il parco Borromeo e un sottopasso sono stati chiusi e si segnalano auto in panne, cantine e box allagati.

Secondo le previsioni la situazione può peggiorare ancora

A Monza squadre di volontari della Protezione Civile sono già in stato di allerta e dalle 21 di questa sera cominceranno a dislocare transenne e barriere da attivare nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante le ore notturne. Secondo le previsioni e le allerte istituzionali, il 'peggio' deve ancora arrivare con l'incombere dell'allerta rossa diramata per le prossime ore. I vigili stanno monitorando la situazione in modo da intervenire tempestivamente dove necessario.

"Evitati spostamenti non necessari"

Oggi, nel pomeriggio, una vera e propria bomba d'acqua è caduta su parte dell'Oltrepò Pavese, causando danni e numerosi disagi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo una donna di 74 anni, che era rimasta bloccata sulla sua auto in una strada, nel territorio comunale di Zavattarello (Pavia), invasa dall'acqua e dal fango in seguito ad uno smottamento. "Invito la popolazione a prestare la massima attenzione, seguendo le indicazioni delle autorità locali e consultando gli aggiornamenti meteo. Consigliamo di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dalle allerte e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza", ha chiesto l'assessore regionale lombardo alla Protezione Civile, Romano La Russa. 

Nota della Regione Lombardia

“Nel corso del pomeriggio di oggi 20/05 previsti rovesci e temporali, anche organizzati in multicella, sulle zone meridionali della Regione ed in estensione verso Nord-Est. Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte. Si segnalano precipitazioni meno intense sulle zone Alpine. Possibili locali cumulate orarie anche di 30mm. Ventilazione in pianura moderata o forte orientale, con locali rinforzi durante gli eventi convettivi più intesi”. La nota diramata dalla Regione Lombardia continua dicendo che “nella notte e nel corso della mattinata di domani 21/05 persisteranno ancora intensi flussi umidi Sudorientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 h. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nord-Est favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali. Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est. Nell’intera giornata non sono esclusi picchi di precipitazione in 24 ore tra 60 e 100 mm sulle zone di alta pianura. Si evidenzia inoltre il possibile carattere convettivo degli eventi”.

Cronaca: i più letti