È morta Galassia, il cane soccorritore che salvò 4 persone, da Rigopiano al Ponte Morandi

Cronaca
©Ansa

La caserma dei vigili del fuoco di Fermo rivolge un sentito ringraziamento alla cagnolina ed al suo conduttore, Franco Alessandrini, che "grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi"

ascolta articolo

Addio a "Galassia", cane femmina di border collie dei Vigili del Fuoco di Fermo. La cagnolina aveva 14 anni e aveva contribuito al salvare la vita di quattro persone durante i numerosi interventi al fianco della direzione regionale dei vigili del fuoco delle Marche. L'animale aveva entrato in azione anche nelle tragedie del Ponte Morandi e di RIgopiano.

Aveva salvato la vita a quattro persone

Galassia, che ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020, ieri è morta lasciando un grande vuoto nel cuore del suo conduttore. Nel suo curriculum la cagnolina vanta il salvataggio di quattro persone, ma ma anche tanti altri interventi di ricerca e ritrovamento di persone scomparse, a volte purtroppo già decedute e restituite alle famiglie. 

Galassia ha onorato il suo speciale percorso con quasi 150 ricerche all'attivo nell'ambito di diverse calamità fra cui il terremoto di Modena, la valanga di Rigopiano, il crollo del ponte Morandi, l'incidente tra i due aerei Tornado ad Ascoli Piceno durante un'esercitazione.

In questa tragedia avvenuta il 19 agosto 2014, persero la vita quattro piloti dell'Aeronautica militare, i capitani Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese.

Dopo il ritrovamento dei primi tre cadaveri, grazie ad un'intuizione del conduttore e al fiuto di Galassia venne recuperato anche il corpo senza vita di Mariangela Valentini, a distanza di quattro giorni dall'incidente aereo.

 

vedi anche

Valtellina, morte Matteo Fornaciari: chi era l'escursionista milanese

Il saluto dei vigili del fuoco

La caserma dei vigili del fuoco di Fermo rivolge un sentito ringraziamento a Galassia ed al suo conduttore, Franco Alessandrini, che "grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi". Oltre al contributo nelle ricerche e al suo eccezionale fiuto, i colleghi ricordano anche una cagnetta dolce e molto socievole che era un po' la mascotte del Comando di Fermo dove tutti la coccolavano e giocavano con lei.

 

leggi anche

Ponte Morandi, Tomasi (Aspi): "Mi scuso per il crollo e le vittime"

Cronaca: i più letti