L'orsa Jj4 che uccise un ragazzo in Trentino sarà trasferita in Germania

Cronaca
©Ansa

Il plantigrado sarà spostato nel Parco alternativo per orsi e lupi di Worbis, nella Foresta Neradove si trova dal 2010 la madre Jurka

 

ascolta articolo

L’orsa Jj4 sarà trasferita entro l'autunno". Lo ha riferito al Corriere del Trentino l'assessore ai grandi carnivori della Provincia di Trento Roberto Failoni, spiegando che l'orsa, che il 5 aprile 2023 ha ucciso il 26enne Andrea Papi, sarà spostata nel Parco alternativo per orsi e lupi di Worbis, nella Foresta Nera, in Germania, dove si trova dal 2010 la madre Jurka. La questione del trasferimento di Jj4 sarà al centro della riunione del Consiglio di Stato del prossimo 30 maggio.

Il provvedimento pendente

Infatti, sul plantigrado, catturato all'indomani dell'aggressione mortale del runner 26enne pende un'ordinanza di abbattimento firmata dal governatore proprio a seguito dell'uccisione del giovane di Caldes. Il provvedimento, sospeso dal Tar su ricorso delle associazioni animaliste, è ora al vaglio del Consiglio di Stato. Una battaglia legale all'interno delle aule del Tribunale amministrativo trentino che deve ancora vedere la conclusione. La prossima udienza è infatti fissata al prossimo 30 maggio.  

La polemica sugli orsi

Una novità assoluta dopo oltre un anno in cui l'animale era stata al centro del dibattito politico e di uno scontro politico fra chi vorrebbe debellare gli orsi in Trentino e chi pretende la salvaguardia della specie. Subito dopo la captivazione di Jj4 nel Centro faunistico del Casteller di Trento, infatti, la Lav si era offerta di organizzare a sue spese il trasferimento del plantigrado, proponendo però di portarlo nel 'Libearty Sanctuary' di Zarnesti, in Romania.

20050721 - STENICO - CRO - TURISMO:TRENTINO; ORSO DELLE SCORRIBANDE ATTIRA TURISTI  FILMATO DA UN PASTORE E DA DUE AMICI MENTRE MANGIA LE PECORE - Un fermoimmagine, tratto dal filmino girato da due  videoamatori di Stenico nel Parco Adamello Brenta,  di un orso che fa parte del progetto Life Ursus. La reintroduzione dell'orso in Trentino e' un evento  visto positivamente dai residenti, meno dai pastori perche' gli orsi, che girano liberi nel Parco,  affamati sbranano le pecore che vi pascolano. ANSA / RED

approfondimento

Abbattimento orsi pericolosi, via libera dal Consiglio di Trento

Cronaca: i più letti