In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vittorio Emanuele di Savoia, 3 mesi dopo il funerale non è ancora stato sepolto a Superga

Cronaca
©Getty

Dal 10 febbraio, giorno dei funerali al Duomo di Torino,  il figlio dell’ultimo re d’Italia attende una tomba nella quale poter riposare. Le ceneri del defunto Vittorio Emanuele di Savoia rimangono custodite sotto chiave nella Basilica, in una stanza privata in attesa di una decisione definitiva

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Le ceneri di Vittorio Emanuele di Savoia non hanno ancora trovato una sepoltura nella città roccaforte della dinastia nobiliare più antica d’Europa: Torino. E’ qui che si sono celebrati i funerali del figlio dell’ultimo re d’Italia, il 10 febbraio del 2024. A distanza di tre mesi esatti , il defunto non ha ancora una tomba. La sovrintendenza ha bocciato la richiesta dell’ ex famiglia reale per la tumulazione nella cripta sotterranea della Basilica di Superga dove riposano altri Savoia. Viene richiesto alla famiglia Savoia un progetto che si integri armonicamente con gli elementi architettonici esistenti. 

Serve un progetto che ancora non c’è

È il primo marzo quando gli uffici di casa Savoia chiedono alla direzione regionale Piemonte dell’agenzia del Demanio l’autorizzazione per la sepoltura di Vittorio Emanuele all’interno del mausoleo reale della Basilica di Superga. Dopo l’ok del Demanio e degli uffici del ministro dell’Economia e delle Finanze, si attende invano il via libera dalla sovrintendenza che boccia la richiesta di sepoltura davanti all’altare. L’8 aprile i tecnici della sovrintendenza vanno nei sotterranei della Basilica insieme agli emissari del casato per cercare un luogo adatto alla tomba di Vittorio Emanuele senza dover modificare gli elementi monumentali. Si cerca di studiare un progetto che “operi in aggiunta per non alterare gli elementi architettonici”. Al momento il progetto non c’è. Le ceneri di Vittorio Emanuele restano sotto chiave in una stanzetta del complesso di Superga.  

approfondimento

Funerali Vittorio Emanuele, la cerimonia nel Duomo di Torino