Valanga in Alta Valtellina, morto un escursionista

Cronaca
©Ansa

Due persone sono rimaste travolte da una valanga nel territorio comunale di Valfurva. Una di queste ha perso la vita, mentre l'altra è riuscita a liberarsi dalla neve e a dare l'allarme chiamando i soccorsi. L'incidente è avvenuto tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota

ascolta articolo

Un'altra tragedia ad alta quota. Due persone sono rimaste travolte da una valanga nel territorio comunale di Valfurva, in Alta Valtellina. Di queste una è morta, mentre l'altro escursionista coinvolto è riuscito a liberarsi dalla neve e a dare l'allarme chiamando i soccorsi. L'incidente è avvenuto, in particolare, tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota. Sul luogo sono intervenuti gli esperti del Soccorso alpino della Guardia di finanza, insieme all'unità cinofila del Cnsas e all'elisoccorso.

L'incidente

L'escursionista morto faceva parte di un gruppo di nove persone, tutte italiane. Secondo le prime ricostruzioni, cinque persone del gurppo sono scese da un versante, altre quattro invece dalla normale via della Punta Cevedale, a 3350 metri. Tre di questi si sono tenuti più a sinistra, mentre il quarto più a destra e sarebbe stato proprio lui a provocare poi la valanga risultata fatale. La Procura di Sondrio ha affidato le indagini ai militari del Sagf di Bormio. 

approfondimento

Belluno, valanga al lago di Misurina: sei travolti, uno è ferito

Cronaca: i più letti