Da ieri sono già caduti circa 25 centimetri di neve in particolare nella zona del Passo delle Radici, oltre che di Frassinoro, Montefiorino e Palagano e in tutto il Frignano. Neve anche nel Parmense, nel Piacentino in provincia di Reggio-Emilia e nell'Appennino bolognese
Il maltempo che sta colpendo l'Italia in queste ore non ha risparmiato l'Emilia-Romagna. Sono state registrate, infatti, copiose nevicate sull'Appennino emiliano. In provincia di Modena, in particolare, il Comune di Frassinoro ha predisposto la chiusura delle scuole sia per la giornata di oggi sia per quella di domani, anche in virtù del possibile peggioramento delle previsioni. Da ieri, fa sapere la Provincia, sono già caduti circa 25 centimetri di neve in particolare nella zona del Passo delle Radici, oltre che di Frassinoro, Montefiorino e Palagano e in tutto il Frignano. E anche nella zona di Sestola, Fanano e fino a Pavullo e Serramazzoni. Diversi mezzi della Provincia sono stati attivati per la pulizia delle strade. Neve anche nella zona di Montese e Zocca, con accumuli di oltre 20 centimetri.
La situazione in provincia di Reggio Emilia
Nevicate abbondanti sono arrivate anche in provincia di Reggio Emilia, dove dalla notte scorsa si sta abbattendo una fortissima precipitazione atmosferica, con pioggia battente sulla pianura e neve in alta montagna. Sull'alto crinale montano si sono fatti segnalare i disagi maggiori, in gran parte causati dagli alberi che si caricano di neve e si piegano sulla strada. Disagi simili si stanno verificando in particolare sulla Sp91 da Ligonchio a Collagna. Sulle strade è impiegata la task force antineve allestita dalla Provincia locale, con oltre cento mezzi, 60 salatori e più di 30 tecnici e operai al lavoro.
Spazzaneve nell'Appennino bolognese
Per tutta la mattina spazzaneve impegnati anche in Appennino bolognese, su 13 strade provinciali. Dieci i mezzi in azione tra le 6 e le 13 per liberare le carreggiate dalla neve su otto provinciali. Il monitoraggio delle strade è costante, avvisa la Città metropolitana, e i mezzi rimangono in allerta nel caso riprenda a nevicare.
Allerta per neve e frane
Viste le condizioni meteo, l'agenzia regionale per l'ambiente Arpae e la Protezione civile hanno prorogato l'allerta, gialla per tutta la regione, per il rischio di frane e allagamenti. Allerta arancione per l'Appennino piacentino e per quello parmense a causa della neve. Sono previsti anche venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell'onda prevista superiore a tre metri.