Pescara, docente accusata di aver fatto sesso con un'alunna: cosa sappiamo

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Come riportato dal "Corriere della Sera" sulla base dei racconti della 14enne, la vicenda sarebbe nata da un fraintendimento della docente. Nonostante siano da chiarire ancora diversi punti, ecco alcuni passaggi della storia, dai messaggi su WhatsApp ai regali durante le festività

ascolta articolo

E’ di alcuni giorni fa la notizia legata alla sospensione, per un periodo di 12 mesi, di una professoressa di un istituto superiore di Pescara accusata di aver compiuto atti sessuali su una sua studentessa quattordicenne. I fatti risalirebbero a due anni fa ma sono emersi solamente dopo la segnalazione della psicologa della scuola che aveva in trattamento la ragazza e ne ha raccolto le confidenze. La vicenda presenta ancora numerosi lati oscuri, ma il “Corriere della Sera” ha cercato di ricostruire alcuni passaggi della stessa.

La ricostruzione della vicenda

Siamo nel periodo di fine 2022 quando la docente, 54 anni, avrebbe inviato alla giovane messaggi su WhatsApp piuttosto eloquenti con frasi come “quanto ti voglio bene, quanto ti sta bene la maglietta, sei bella, sei bona”, tutte presenti negli incartamenti del Tribunale di Pescara che ha accusato la donna di atti sessuali con minorenne. In procura, però, l’insegnante non ha voluto rispondere in merito con il suo avvocato che ha parlato di “un fatto grave contro di lei per il quale verrà presentata denuncia”, senza però fornire dettagli più precisi. Come segnalato da “Il Centro”, l’indagine è partita dai colloqui della 14enne con la psicologa della scuola che avrebbe dichiarato che “la professoressa mi piaceva tanto come persona, ma nel senso che la vedevo come punto di riferimento in amicizia, non era mia intenzione fare altro insomma”. Da qui la docente avrebbe iniziato a chiamarla “piccola, amore, tesoro”, tutti termini valutati dalla studentessa pescarese in tono ironico. “Pensavo fosse per ridere. E pure io glielo dicevo, anche perché è una bella donna”, avrebbe confessato la ragazza.

La confessione della ragazza

Nell’ambito del rapporto tra le due, secondo il racconto della giovane basato su un fraintendimento della professoressa, sarebbero spuntati anche reciproci scambi di regali durante alcune festività. E ci sarebbe stato anche un rapporto a casa della docente. Poi, il tutto si sarebbe “raffreddato” con contatti tra le due, come segnalato dal gip titolare dell’indagine, che “avvenivano in laboratorio o in bagno”. Liti e scenate di gelosia da parte della docente avrebbero quindi spinto la giovane a confidarsi con la psicologa, mentre la professoressa avrebbe deciso di cancellare alcune chat con la studentessa. Dopo quanto emerso, comunque, la legale dell’insegnante ha presentato il ricorso al Riesame.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Studenti in aula in presenza, seduti ai banchi, lezioni in aula, ragazzi nei corridoi della Scuola Agnesi (Milano - 2020-10-23, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pescara, rapporti sessuali tra professoressa e alunna. Docente sospesa

Cronaca: i più letti