Uno sciame sismico ha colpito la zona flegrea, con due scosse avvertite anche in diversi quartieri della città di Napoli, stamattina intorno alle 9.45
Questa mattina, intorno alle 9.45, due terremoti sono stati avvertiti nell'area di Napoli, a distanza di un paio di minuti l'uno dall'altro. Uno sciame sismico con un movimento ondulatorio è stato registrato nella zona flegrea e le scosse sono state avvertite anche in diversi quartieri della città partenopea, in particolare al Vomero, Chiaia e Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, non solo quindi nelle aree del bradisismo.
Epicentro nel comune di Pozzuoli
Secodo quanto riportato dall'Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell'Ingv, finora sono state circa 25 le scosse. L'epicentro dello sciame si trova nel comune di Pozzuoli e a varie profondità. Alcune scosse sono state registrate anche durante la notte. Al momento non risultano danni a persone o cose. Intorno all'una della notte, alcune piccole scosse hanno avuto come epicentro lo specchio d'acque di Baia, mentre quelle di stamani, l'area della Solfatara. Una di queste è stata ondulatoria, di magnitudo 3,7 e abbastanza lunga tanto che molti residenti delll'area flegrea e del quartiere napoletano di Pianura sono anche scesi in strada. Ne è seguita un'altra di magnitudo 3,1. Chiaramente avvertito anche odore di zolfo. Da mesi l'area è interessata da fenomeni di bradisismo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24