In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa fine Ramadan, in Veneto un'azienda chiude: il 30% dei dipendenti è musulmano

Cronaca
©Getty

E' accaduto in una fabbrica che produce scarpe e che ha tre sedi in Veneto: a Fossò nel Veneziano e a Vigonza e Arzergrande nel Padovano. Tutte chiuse per "dare concretezza al concetto di inclusione", dichiara il vertice aziendale

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

“Chiuso per festa di fine Ramadan”. E’ il cartello apparso sui cancelli di tre sedi di un calzaturificio in Veneto. Questo perché nell’azienda in questione, La Tre Zeta Group che è dislocata a Fossò nel Veneziano, Vigonza e Arzergrande nel Padovano, il 30% dei dipendenti è di religione musulmana. Un motivo valido - secondo i proprietari -  per chiudere gli impianti in occasione della festa di fine digiuno. Lo racconta il Corriere del Veneto.

“Ci è sembrata la scelta più giusta”

 "Ci è sembrata la scelta più giusta da prendere per dare concretezza al concetto di inclusione", ha raccontato il ceo di Tre Zeta Group, Fabrizio Mecheri al Corriere del Veneto. "Quella musulmana è una comunità importante per noi, sulla quale nel corso degli anni abbiamo investito tanto, in primis accompagnandoli in un percorso di formazione integrale ma anche fornendo alloggi a tutti quei lavoratori che non ne avevano uno. Fino a che ne hanno bisogno, i nostri dipendenti sanno di poter contare sul nostro appoggio. Siamo felici che tutti abbiano reagito con grande entusiasmo alla nostra decisione”.  

Uscita degli alunni della scuola primaria dell�Istituto Comprensivo Iqbal Masih che rimarrà chiusa il 10 aprile per la festa di fine Ramadan vista l�elevata presenza di ragazzi di fede islamica a Pioltello. 18 Marzo 2024. ANSA/ANDREA CANALI

approfondimento

Scuola Pioltello, oggi chiusa per fine Ramadan: proteste dei genitori

Mecheri: la comunità è importante per noi

È il primo anno che vengono fermati gli impianti produttivi per la conclusione del mese di Ramadan. “Siamo rimasti chiusi anche lo scorso venerdì santo. Per i Musulmani – la fine del Ramadan – è una festa tanto significativa da essere paragonata al nostro Natale,  perciò per dimostrare ancora una volta quanto la loro comunità è importante per noi, nei limiti del possibile continueremo a chiudere in occasione di questa ricorrenza. Per il momento soltanto per questa, non per altre” ha concluso Mecheri.

photo_2024-04-10_08-39-01

approfondimento

Fine Ramadan, la festa e la preghiera nel campo sportivo di Turbigo