In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Amanda Knox a processo per calunnia, accusa chiede conferma condanna

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La Corte d'assise d'appello di Firenze dovrà decidere nuovamente sulla calunnia contestata all'americana dopo avere coinvolto Patrick Lumumba nell'omicidio di Meredith Kercher

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Va in scena l’ennesimo capitolo della vicenda giudiziaria legata al delitto di Meredith Kercher avvenuto a Perugia il primo novembre del 2007. Domani ci sarà il processo davanti alla Corte d'assise d'appello di Firenze per decidere sulla calunnia contestata ad Amanda Knox -che rimarrà in America – dopo avere coinvolto Patrick Lumumba nell'omicidio della studentessa inglese. Disposto dopo l'annullamento della sentenza da parte della Cassazione in seguito all'accertamento della violazione del diritto di difesa accertato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.  I tre anni chiesti sono stati comunque già scontati da Knox con i quasi quattro passati in carcere prima di essere assolta per l'omicidio Kercher.  

 

Il sostituto procuratore generale lo sollecita a Corte Firenze  

    

 Il procuratore generale Squillace Greco, durante la requisitoria, ha chiesto di confermare la condanna a 3 anni di reclusione per Knox accusata del reato di calunnia nei confronti di Lumumba, per averlo indicato come il possibile assassino della studentessa inglese.  Secondo il procuratore generale, Knox sarebbe stata "consapevole dell'innocenza di Lumumba e consapevole di fare agli inquirenti il nome di una persona che non c'entrava nulla con l'omicidio". L' unico condannato a 16 anni in rito abbreviato è stato Rudy Guede. Patrick Lumumba che venne invece definitivamente scagionato dopo aver trascorso in carcere 14 giorni.

 

approfondimento

Amanda Knox accusata di calunnia: “Non temo di tornare in Italia”

Legale Lumumba: "Ha mandato in carcere padre di famiglia"      

La "conferma della responsabilità penale" di Amanda Knox per la calunnia a Patrick Lumumba è stata chiesta dal legale di quest'ultimo Carlo Pacelli nel processo in corso a Firenze. "Ha mandato in carcere un padre di famiglia con due bambini piccoli, che ha perso il lavoro" ha aggiunto.  "Patrick ha perso il lavoro - ha detto ancora Pacelli - e Knox non gli ha nemmeno chiesto scusa, non dico risarcito. Fino all'insistere di Amanda in questura nessuno conosceva Lumumba. E la calunnia è stata riconosciuta da tutte le corti di legittimità". 

approfondimento

Hulu realizzerà una serie su Amanda Knox prodotta da Monica Lewinsky