Hulu realizzerà una serie tv su Amanda Knox prodotta da Monica Lewinsky

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il canale in streaming di Disney potrebbe dare a breve l’ok a una serie limitata in cui verrà narrata la vicenda giudiziaria (con relativi strascichi) dell’ex studentessa di Seattle condannata e poi assolta dall'accusa di aver ucciso nel 2007 la coinquilina britannica Meredith Kercher, secondo ciò che riporta il sito web statunitense Deadline

Amanda Knox è pronta per raccontare la sua storia, non solo davanti ai giudici di Perugia ma anche sul piccolo schermo targato Stati Uniti.

Hulu, il canale in streaming di Disney, pare sia prossimo a dare l’ok a una mini serie in cui verrà narrata la vicenda giudiziaria (con relativi strascichi) dell’ex studentessa di Seattle condannata e poi assolta dall'accusa di aver ucciso nel 2007 la coinquilina britannica Meredith Kercher, secondo ciò che riporta il sito web statunitense Deadline.

Nella produzione della serie, Knox sarà affiancata da collaboratori eccellenti: lavoreranno con lei Warren Littlefield (di Fargo e Il Racconto dell'Ancella) e l’ex stagista del Sexgate, Monica Lewinsky.
Come riporta Deadline, la produzione starebbe attualmente cercando l’attrice a cui fare interpretare la parte della protagonista, Amanda appunto.
Sempre Deadline fa sapere che le riprese dovrebbero cominciare nei prossimi mesi.

La sceneggiatura è firmata da KJ Steinberg (This Is Us)

Per quanto riguarda la sceneggiatura, a firmarla c’è KJ Steinberg (This Is Us).

Lo script è basato sulla storia di Amanda Knox, partendo dalla condanna nel 2009 per ripercorrere step by step la lunga odissea per riacquistare la libertà.
La serie, riporta Deadline, era da tempo tra le priorità di Hulu. Ne aveva anticipato qualcosa Monica Lewinsky lo scorso ottobre, tuttavia l’ex stagista del Sexgate non aveva offerto dettagli riguardanti il progetto.
Nota per il suo attivismo contro le gogne mediatiche in cui lei stessa era finita al tempo della tempesta politica che portò al processo di impeachment dell'allora presidente Bill Clinton, l'ex stagista della Casa Bianca aveva annunciato nell'ottobre 2023 di essere entrata nel team di "una mini serie su un'altra giovane donna che ha visto la sua vita decimata e fatta a pezzi sul palcoscenico mondiale, ma in qualche modo è riuscita a sopravvivere".

1156064839

approfondimento

Amanda Knox contro il film Stillwater: “Danneggia la mia reputazione”

Monica Lewinsky ha prodotto la mini serie di Ryan Murphy Impeachment: American Crime Story

Lewinsky è riuscita a riappropriarsi della vicenda che l’ha resa famosa in tutto il globo terracqueo a soli 21 anni: l'ha fatto producendo la mini serie di Ryan Murphy Impeachment: American Crime Story, andata in onda su Fx e in streaming su Hulu.

Per quanto riguarda Amanda Knox, invece, oggi ha 36 anni ed è madre di due figli. Ha raccontato in prima persona la sua esperienza nel memoir del 2013 Waiting to be Heard. La storia dell'ex studentessa è stata al centro anche di un documentario su Netflix ed è stata raccontata pure nel film di Lifetime Amanda Knox: Murder on Trial in Italy.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Amanda Knox accusata di calunnia: “Non temo di tornare in Italia”

A dicembre Amanda Knox ha detto di essere pronta a tornare in Italia

Nel dicembre 2023, Amanda Knox ha dichiarato di esser pronta a tornare in Italia per difendersi dall'accusa di avere calunniato il musicista di origine congolese Patrick Lumumba nella fase iniziale dell'indagine sull'omicidio di Meredith Kercher.

Un reato, quello di calunnia, che è costato alla ragazza americana una condanna (già scontata) a tre anni di reclusione, ora annullata dalla Cassazione (che ha disposto un nuovo esame degli atti a Firenze).
"Non ho paura di tornare in Italia per difendermi, ero impreparata a 20 anni ma ora sono pronta. E voglio che i miei figli vedano cosa significhi battersi per la verità", aveva scritto Amanda Knox su X.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Omicidio Meredith, processo ad Amanda Knox per calunnia da rifare

Spettacolo: Per te