Omicidio Willy, Cassazione: appello bis per i fratelli Bianchi sulle attenuanti generiche

Cronaca

Definitive le condanne a 23 anni per Francesco Belleggia e a 21 anni per Mario Pincarelli, gli altri due membri del branco che aggredì Willy. Nel primo processo di appello Marco e Gabriele Bianchi erano stati condannati a 24 anni. Riconosciuta per tutti gli imputati la responsabilità penale per omicidio volontario

ascolta articolo

Nuovo processo di appello per i fratelli Bianchi, accusati dell'omicidio di Willy Monteiro Duarte, limitatamente alle attenuati generiche. Lo hanno deciso i giudici di Cassazione che hanno dichiarato definitive le condanne a 23 anni per Francesco Belleggia e a 21 anni per Mario Pincarelli, gli altri componenti due del branco che aggredì Willy. Nel primo processo di appello Marco e Gabriele Bianchi erano stati condannati a 24 anni. Riconosciuta per tutti gli imputati la responsabilità penale per omicidio volontario. Il Pg aveva sollecitato l'annullamento della prima sentenza di appello che aveva riconosciuto le attenuanti generiche. Gli imputati, per il sostituto procuratore generale Marco Dall'Olio "erano consapevoli delle conseguenze dei loro colpi, estremamente violenti, inferti con tecniche di lotta Mma contro punti vitali, su un corpo particolarmente esile come quello di Willy".

Caso Willy Monteiro, dall'omicidio al processo

Il 6 settembre 2020 il ventunenne Willy Montero venne ucciso a calci e pugni in piazza Oberdan a Colleferro mentre cercava di difendere un amico durante una lite con alcuni ragazzi del posto. Per la sua morte furono arrestati i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. In primo grado, il 4 luglio 2022 arrivano le condanne: due ergastoli per i fratelli Bianchi, 23 anni a Francesco Belleggia e 21 a Mario Pincarelli. Il 28 marzo 2023 inizia il processo in Corte d'assise d'appello. I nuovi avvocati dei fratelli Bianchi basano il loro ricorso in  appello sull'inattendibilità delle testimonianze a carico dei loro clienti .Nella prima udienza del processo di secondo grado a causa del collegio dei giudici "precario" il procedimento viene aggiornato al 27 aprile e le difese annunciano la richiesta di riapertura del processo. 

Milano - Murales dedicato a Willy Monteiro Duarte al Tempio del Futuro Perduto, realizzato da Davide Ratti, in arte Ratzo (Milano - 2020-09-17, Marco Passaro) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Omicidio Willy Monteiro, 24 anni in appello ai fratelli Bianchi

Le attenuanti generiche per i fratelli Bianchi

Il 28 aprile 2023 il pg della corte d'Appello di Roma chiede che l'ergastolo per i fratelli Bianchi sia confermato e che sia ribadito il quantum della pena anche per gli altri due imputati, accusati di concorso in omicidio: 21 anni per Mario Pincarelli e 23 anni per Francesco Belleggia. Il 12 luglio 2023 i giudici della Corte d'Assise d'Appello di Roma riconoscono le attenuanti generiche ai fratelli Bianchi, la cui pena scende dall'ergastolo a 24 anni. Vengono  invece confermate le altre condanne: 21 anni a Mario Pincarelli e 23 anni a Francesco Belleggia.

9-bianchi-ig

approfondimento

Omicidio Willy, pena ridotta per i Bianchi: Non cominciarono loro

Cronaca: i più letti