Ramadan, gli studenti musulmani del Politecnico di Milano chiedono stop alle lezioni

Cronaca
©Ansa

Il 10 aprile si chiude il periodo di digiuno e dopo i casi della scuola di Pioltello e dell’università per stranieri di Siena anche gli universitari milanesi chiedono di sospendere la didattica per quella giornata. La richiesta giunge dall’Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano: a loro si potrebbero unire anche altre associazioni presenti in alcune città italiane

ascolta articolo

Stop alle lezioni per la fine del Ramadan. Dopo il caso della scuola di Pioltello, nel milanese, che il 10 aprile chiuderà l’istituto in occasione della festa conclusiva del periodo di digiuno, anche gli studenti musulmani del Politecnico di Milano chiedono di sospendere le lezioni per la stessa data. Non sarebbe il primo caso, considerando che la stessa decisione è già stata presa quest’anno dall'università per stranieri di Siena. L'Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano sta valutando di proporre la sospensione delle lezioni in occasione delle due grandi feste musulmane: la fine del Ramadan e la festa di Eid al-Adha, a giugno. All’appello potrebbero aderire anche altre associazioni di studenti musulmane presenti in alcune città italiane. "Sarebbe una richiesta sensata - spiega una delle responsabili dell'Associazione studenti musulmani del Politecnico - e se arrivasse anche dagli studenti di altri atenei sarebbe ancora meglio".

Associazione studenti musulmani: "Un primo passo"

"Tanto di cappello il fatto che la scuola abbia proseguito nel suo obiettivo nonostante le pressioni è un bel segnale, è un primo passo, siamo molto contenti". A dirlo è Hanae, una delle responsabili dell'Associazione studenti musulmani al Politecnico di Milano, che appoggia il preside e il consiglio dell'istituto comprensivo statale Iqbal Masih di Pioltello che ha confermato la chiusura della scuola il prossimo 10 aprile. Hanae ricorda che "lo scorso anno un'associazione aveva organizzato un evento aperto a tutte le donne, musulmane e non, in una piscina in Brianza ma poi non si è più svolto perché la struttura non ha resistito alle proteste e alle polemiche. Eppure era un momento di condivisione e libertà per le donne. Bravo dunque questo preside che ha resistito". Anche la sorella più piccola di Hanae, che frequenta la terza media, si troverà a dover andare a scuola nei giorni in cui termina il Ramadan, "mi ha detto che sono previste le prove Invalsi e non potrà assolutamente assentarsi".

Striscione contro preside

leggi anche

Pioltello, striscione di estrema destra contro la chiusura per Ramadan

Cronaca: i più letti