In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incidente a Roma, scontro tra due bus a Monte Mario: 4 feriti in codice rosso

©Ansa

Un mezzo della linea 998 della Roma Tpl si è scontrato con un 913 dell'Atac in via Cesare Castiglioni dopo che l'autista ha perso il controllo per cause da accertare. In tutto sono rimasti coinvolti 3 autobus e 2 auto. Una decina i feriti, tra cui 4 in codice rosso. Tra loro una bambina di 2 mesi e la madre di 31 anni

Condividi:

in evidenza

Un bus 913 dell'Atac è stato urtato in zona Monte Mario da un bus 998 della Tpl, dopo che il conducente di quest'ultimo ha perso il controllo del mezzo. Le cause sono ancora da accertare. Nell'impatto, una decina di persone sono rimaste ferite, tra cui i due autisti dei mezzi in movimento: otto sono stati portati in ospedale dal 118. Quattro di loro sono in condizioni più gravi, ricoverati in codice rosso, tra cui una bambina di due mesi e sua madre. Da una prima ricostruzione della dinamica, il conducente del bus Tpl, nell'uscire dall'area del capolinea per immettersi sulla strada, avrebbe perso il controllo del mezzo colpendo un altro bus Tpl in sosta e un veicolo. Nell'urto è stato coinvolto un ulteriore mezzo pubblico Atac in transito ed è stata coinvolta una vettura in sosta.


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti con la diretta di Sky TG24.

Il messaggio di Cicculli

"Sono vicina alla neomamma e alla neonata di due mesi che sono rimaste ferite nell'incidente di Monte Mario - ha affermato la presidente della commissione capitolina Pari Opportunità Michela Cicculli - Ci auguriamo che possano essere al più presto accertate e chiarite le cause dello scontro tra i due mezzi e che, soprattutto, tutti i feriti siano fuori pericolo. Il nostro abbraccio più forte va alla neomamma e alla sua bambina: Roma è con voi".

Vigili sequestrano bus Tpl, non escluso guasto

La Polizia Locale di Roma Capitale ha sequestrato il bus Tpl coinvolto. Non si esclude che il bus sia finito contro un mezzo Atac per un possibile guasto tecnico, rendono noto i vigili urbani. Ulteriori accertamenti su quanto accaduto sono tuttora in corso da parte della Polizia Locale. Per i conducenti dei due mezzi pubblici in marcia sono stati richiesti gli esami tossicologici di rito.

In totale coinvolti 3 autobus e 2 auto

Sono cinque i veicoli coinvolti nell'incidente a Roma, rende noto la Polizia Locale di Roma Capitale, che è intervenuta con sei pattuglie in via Cesare Castiglioni, in prossimità della stazione Fs, all'altezza del capolinea. Coinvolti oltre ai mezzi di Roma Tpl e Atac, anche due auto. Da una prima ricostruzione della dinamica eseguita dagli agenti, il conducente del bus Tpl, nell'uscire dall'area del capolinea per immettersi sulla strada, avrebbe perso il controllo del mezzo, per cause tuttora in fase di accertamento, colpendo un altro bus Tpl in sosta e un veicolo. Nell'urto è stato coinvolto un ulteriore mezzo pubblico Atac in transito ed è stata coinvolta una vettura in sosta.

Gualtieri: "Attendo di sapere dinamiche incidente"

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in una nota, dice che sta "seguendo con apprensione l'incidente di Monte Mario che ha visto coinvolti un mezzo Atac, due di Roma Tpl e due veicoli privati. In attesa di capire le dinamiche dell'incidente, voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della città ai feriti e alle persone coinvolte".

Lo scontro tra due bus a Roma

Lo scontro tra due bus a Roma

©Ansa

Test sui conducenti

Nell'impatto, una decina di persone, oltre ai sette feriti, è rimasta contusa. La neonata in codice rosso ha appena due mesi ma le sue condizioni non sarebbero gravi: la bimba è ricoverata al Policlinico Gemelli. In codice rosso altri tre passeggeri, uno è ricoverato al Cristo Re e un altro al San Filippo Neri. La polizia municipale, che si occupa dei rilievi, sottoporrà i conducenti dei bus al narco e alcol test.

I feriti

Le persone contuse sono in totale un quindicina, di cui almeno 7-8 trasportate in ospedale per accertamenti. In codice rosso ci sarebbero 4 persone, comprese la mamma con la sua bambina di 2 mesi.

Le navette

Mentre la polizia municipale sta ricostruendo quanto è avvenuto, l’Atac ha predisposto un servizio di navette sostitutive.

Incidente a Roma, scontro tra due bus a Monte Mario. VIDEO

Vai al contenuto video

Sette in tutto i feriti

Secondo i primi aggiornamenti i feriti sarebbero in tutto sette: un paio sul bus dell'Atac e cinque su quello della Roma-Tpl, tra cui la bimba di pochi mesi portata in ospedale in codice rosso.

Roma, incidente a Monte Mario fra due bus


l'incidente

©Ansa

Interdetto il traffico tra via Cesare Castiglioni e via Sebastiano Vinci

Sul posto, oltre ai sanitari del 118, è intervenuta la polizia locale di Roma Capitale che ha interdetto al traffico il tratto di strada tra via Cesare Castiglioni e via Sebastiano Vinci.

Quattro persone gravemente ferite

Sono quattro le persone rimaste gravemente ferite. In codice rosso una donna di 31 anni e la figlia di due mesi: entrambe sono state trasportate al Policlinico Agostino Gemelli. Una donna di 49 anni è stata invece portata, sempre in codice rosso, all'ospedale Cristo Re. Un’altra donna, 52 anni, è grave all'ospedale San Filippo Neri.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni, un bus 913 dell’Atac si sarebbe scontrato con un 998 della Tpl. Sembra che il 913 sia stato urtato dall’altro: il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo che sarebbe poi salito sul marciapiede. Le cause sono da accertare.

Incidente tra bus a Roma: ci sono feriti

Due bus si sono scontrati a Roma, nel quartiere di Monte Mario, in via Cesare Castiglioni. Ci sono feriti, fra cui alcuni minori, di cui alcuni sarebbero in condizioni gravi.