In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ilaria Salis, il padre a Sky TG24: "Governo Orban ha già deciso la condanna"

Cronaca
©Ansa

Roberto Salis parla della detenzione della figlia, da più di 13 mesi in un carcere di Budapest: "Il capo dello Stato ha detto che tutto deve avvenire attraverso il governo. Per dieci mesi non è stato fatto nulla"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Hanno già deciso che mia figlia deve essere punita, che è colpevole e deve essere condannata, e deve essere condannata a una pena esemplare". Sono le parole del padre di Ilaria Salis, Roberto, a Sky TG24. "Il capo dello Stato ha detto chiaramente che lui operativamente su questo caso non può fare nulla", dice Salis citando la telefonata che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto nei giorni scorsi alla figlia - "però rimanda tutte le azioni necessarie al governo. Il capo dello Stato ha detto che tutto deve avvenire attraverso il governo". Dopo la telefonata Salis - detenuta da più di 13 mesi in un carcere di Budapest con l'accusa di aver partecipato a due aggressioni nei confronti di militanti di estrema destra - si è  detta molto contenta. "Mi ha molto impressionato che abbia telefonato lui in prima persona e che lo abbia fatto con questa rapidità", ha commentato lunedì.

Roberto Salis: "Ho un grande senso dello Stato"

"Sono una persona che ha un grande senso dello Stato, e credo che lo Stato quando lavora seriamente, con dedizione, può fare grandi cose", dice Roberto Salis ai microfoni di Sky TG24. "Per cui mi auguro che sia soltanto stato un momento di défaillance e ci sia ancora la volontà di far funzionare lo Stato".

"Per 10 mesi non è stato fatto nulla"

"Mia figlia", ha spiegato ancora, "viene condotta in catene in aula e qui un governo autorevole può porre fine a questo scempio. Inoltre, c'è la questione dell'estradizione in cui si può agire. L'articolo 3 della nostra Costituzione specifica che i cittadini italiani sono tutti uguali di fronte alla legge e lo Stato italiano dovrebbe far valere la sua autorevolezza perché non ci sia questa differenza di trattamento su una cittadina italiana in Ungheria", continua. "Mia figlia è in carcere da 13 mesi, e per 10 di questi su di lei non è stato detto nulla. Tajani"- ha aggiunto - "dovrebbe spiegare cosa ha fatto in tutto quel tempo invece di dire di abbassare i toni" ha aggiunto.

approfondimento

Ilaria Salis ringrazia Mattarella: "Impressionata rapidità risposta"