Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Belluno, valanga al lago di Misurina: sei turisti travolti, uno è ferito

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Lo smottamento è avvenuto a Forcella della Neve. Una delle sei persone travolte è rimasta ferita ed è stata trasportata all'ospedale bellunese in codice 2. Stando a quanto riferito, avrebbe riportato solo ferite lievi. Gli altri cinque invece ne sono usciti indenni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una valanga ha travolto sei persone a Forcella della Neve, nell'area del lago di Misurina, sulle alpi bellunesi. Lo smottamento sul gruppo delle Dolomiti Orientali è stato registrato dopo mezzogiorno. Subito è scattato l'allarme che ha coinvolto il Soccorso Alpino e l'elisoccorso dell'Usl 1 di Belluno. Cinque turisti, travolti dalla neve, sono usciti indenni, mentre uno di loro ha riportato ferite, che secondo quanto riferito sarebbero lievi, ed è stato trasportato all'ospedale bellunese in codice 2.  

Pericolo valanghe sulle Dolomiti

L'Arpa della Regione Veneto ha segnalato per oggi un pericolo di valanghe 4-forte nelle Dolimiti, mentre nelle Prealpi - oltre il limite del bosco - è 3-marcato. Il manto nevoso è umido fino in profondità, debolmente consolidato e appesantito dalla pioggia e dalle nevicate umide fino in quota. Nella tarda mattinata di ieri ha piovuto fino oltre i 1800 m di quota e nelle 24 ore precedenti sono caduti localmente ulteriori 10-15 cm di neve. Valanghe bagnate di fondo e di slittamento sono possibili lungo tutti i pendi ripidi erbosi. Secondo Arpa, il pericolo di valanghe non subirà variazioni domani (4-forte in Dolomiti e 3-marcato in Prealpi). Sono perciò da aspettarsi ancora valanghe spontanee di neve bagnata e umida di fondo, anche molto grandi, lungo tutti i pendii ripidi in tutte le esposizioni. Gli smottamenti, in alcuni casi potranno raggiungere anche quote basse lungo i canaloni abituali. Arpa rileva inoltre che per le escursioni sulla neve (sci fuori pista, sci alpinismo, escursioni con racchette da neve in quota) è richiesta una elevata capacità di valutazione delle tracce di salita e di discesa per evitare le diffuse situazioni di pericolo e di rischio.

leggi anche

Valanga vicino Zermatt in Svizzera, 3 morti e un ferito. VIDEO